Belluno, 26 gennaio 2021 – Si è tenuta oggi, presso il Monumento dedicato ai Caduti e Dispersi in Russia, al Parco Città di Bologna, la commemorazione in occasione del 77° anniversario della battaglia di Nikolajewka.
A causa delle restrizioni dovute alle misure di contrasto al diffondersi dell’epidemia da Covid 19, la cerimonia si è svolta in assenza di pubblico.
A portare l’omaggio dell’Amministrazione comunale era presente il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Rasera Berna, accompagnato dai rappresentanti dell’Unione Nazionale Reduci di Russia – Sezione di Belluno e dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – Comitato provinciale di Belluno.
L’essenzialità della presenza fisica dei soli rappresentanti istituzionali e delle realtà associative più vicine alla cerimonia ha reso in qualche modo ancora più evidente la necessità del ricordo, l’urgenza della memoria e della gratitudine, nella speranza che siano un contributo a non disperdere il sacrificio di quanti in passato hanno affrontato prove durissime per consegnarci un presente diverso.