13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 28, 2021
Home Cronaca/Politica Maltempo. Neve, allagamenti e detriti. Situazione in miglioramento

Maltempo. Neve, allagamenti e detriti. Situazione in miglioramento

 

Lamon, strada tra le frazioni di Costa e San Donato

Belluno, 23 gennaio 2021 – Aggiornamento ore 15.00 – La perturbazione è in fase di esaurimento e le precipitazioni sono in attenuazione. Entro la serata dovrebbero cessare completamente sul Bellunese.
Al momento i quantitativi di neve variano dai 60 agli 80 centimetri (sopra i 1.200-1.500 metri, quantitativi inferiori fino a 900-1.000 metri sulle Dolomiti, che è risultata la quota neve della mattinata).
Non si segnalano al momento particolari criticità, ma rimane molto alto il pericolo di valanghe.

Si è verificato uno smottamento a Quero Vas (in valle di Schievenin) nel punto in cui si era già verificato in passato. Qualche colata nel Comune di Longarone, a Dogna e Provagna, molto più piccola di quella di inizio dicembre.

Lago di Santa Croce

In Alpago ci sono stati alcuni allagamenti di scantinati e garage con l’intervento dei pompieri stanotte in una abitazione di Puos d’Alpago. Il Lago di Santa Croce stamattina si presentava invaso da detriti. A Lamon sulla strada tra le frazioni di Costa e San Donato è caduta una slavina.

Per quanto riguarda la montagna, la neve si presenta spesso appesantita dalla pioggia e i tetti che non erano stati sgomberati nelle settimane scorse potrebbero avere bisogno di essere liberati nei prossimi giorni.

Bortoluzzi: «Sono stato contattato questa notte da diversi cittadini in Alpago, per allagamenti a scantinati. E in mattinata ho effettuato qualche sopralluogo. La situazione comunque è sotto controllo. Le precipitazioni sono state importanti, ma non eccezionali. Il nostro territorio si conferma fragile, ma il terreno ghiacciato ha fatto sì che le piogge non muovessero le frane storiche».

Share
- Advertisment -

Popolari

Conclusa l’Italia Polo Challenge Cortina 2021

Cortina d'Ampezzo, 28 febbraio 2021  -  Giocatori e cavalli protagonisti di Italia Polo Challenge Cortina 2021 lasciano la vallata ampezzana con la soddisfazione di aver...

Due interventi del Soccorso alpino

Belluno, 28 - 02 - 21   Attorno alle 12.40 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto nel comune di Tambre, per uno...

Grubissa (Federfarma) chiede un confronto al nuovo direttore generale della Ulss Dolomiti Maria Grazia Carraro

La distribuzione dei farmaci sul territorio, la collaborazione in occasione di campagne di prevenzione, le difficoltà di gestione della ricetta dematerializzata e l'erogazione dei...

L’assessore Lanzarin risponde sui 52 milioni destinati alle Ulss venete, esclusa Belluno

Dopo le varie proteste per i mancati stanziamenti della Regione Veneto all'Ulss 1 Dolomiti (nulla dei 52 milioni), nell'ordine, quella del sindaco di Belluno...
Share