La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha la sua nuova sede al secondo piano del palazzo delle Poste centrali di Belluno in piazza Castello 14/A, grazie alla convenzione stipulata tra il Ministero dell’interno e Poste Italiane spa.
Domani, giovedì 21 gennaio 2021, i nuovi locali saranno inaugurati alla presenza delle autorità, il prefetto, il questore, il dirigente del Compartimento di Venezia e dal responsabile della Struttura territoriale di Poste italiane.
La nuova collocazione degli uffici consentirà al pubblico di raggiungere con maggior facilità i locali ove presentare denunce o effettuare segnalazioni in tema di criminalità informatica.
Tali competenze, riguardano in particolare il mondo del web, mai come in questo periodo oggetto di attività illecita, dall’utilizzo dei social-network (cyber-bullismo), senza tralasciare il campo dell’hacking alle infrastrutture critiche.
Particolare professionalità la Polizia Postale e delle Comunicazioni la offre nel settore del contrasto allo sfruttamento sessuale dei minori online effettuando un costante monitoraggio della rete alla ricerca di eventuali adescatori di minorenni e alla condivisione di immagini vietate.
La Sezione inoltre è vicina anche al mondo della scuola ed alle varie associazioni con interventi mirati dove vengono esposti i pericoli del web.
Le informazioni sugli orari di apertura saranno disponibili sul sito della Questura di Belluno https://questure.poliziadistato.it/it/Belluno, si potranno presentare le denunce compilate on line sul sito della Polizia Postale www.commissariatodipsonline.it.