Belluno, 29 dicembre 2020 – Secondo giorno di lavoro per operatori e mezzi impegnati nella pulizia di strade e marciapiedi nel capoluogo: anche oggi, come nella giornata di lunedì, le operazioni sono iniziate all’alba, intorno alle 5.30, dopo le 12-16 ore di lavoro filate di ieri.
«Innanzitutto, credo sia doveroso chiedere scusa a tutti quei cittadini che possono aver riscontrato dei disagi. – commenta l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone, impegnato oggi in diversi sopralluoghi su tutto il territorio comunale insieme al responsabile di settore – La nevicata è stata molto abbondante e concentrata nell’arco di poche ore, ed anche se previsto si è trattato di un evento meteo eccezionale e decisamente importante, come hanno confermato anche dall’Arpav; ci siamo subito mobilitati per mettere in sicurezza la viabilità principale e quella secondaria, e oggi continuiamo il lavoro».
Spazzaneve sulle strade e operatori sui marciapiedi in azione già dal primo mattino, dunque, ma per riuscire a completare le operazioni di pulizia sarà necessario rimuovere gli enormi accumuli di neve spalata: per questo, entreranno in azione dei camion – inizialmente nella zona di Via Feltre e a Castion, poi via via dove verranno segnalate altre criticità – per portare gli ammassi nevosi in aree dove non possano interferire con le attività di pulizia e con la vita dei cittadini.
Nel frattempo, i mezzi spazzaneve si stanno dedicando alla viabilità secondaria, dove sono state registrate le maggiori criticità nella giornata di ieri: «Abbiamo ricevuto segnalazioni dalle frazioni alte e da alcune aree della periferia; siamo intervenuti e stiamo ancora intervenendo, e queste segnalazioni ci consentiranno di monitorare l’efficacia del Piano Neve e di ri-tararlo in base alle indicazioni», aggiunge l’assessore.
«Proseguiremo con le operazioni per tutta la giornata di oggi e fin quando la situazione non sarà rientrata», conclude Giannone.