Sarà a distanza, ma non per questo virtuale. Anzi, è più reale che mai. E ha lo scopo di dare risalto a quei giovani che hanno tagliato un importante traguardo nella loro vita, in ambito accademico.
Anche quest’anno, infatti, il Comune di Ponte nelle Alpi promuove la “Festa dei Laureati”: l’appuntamento è in calendario domenica 20 (alle ore 10.30). E sarà accompagnato da un sottotitolo. O meglio, da un invito: “Trova il futuro che ti cerca”.
«Nella nostra realtà – afferma la consigliera comunale Sabrina Dassiè – questo è un evento ormai consueto. A causa della pandemia è stato posticipato, ma si svilupperà ugualmente, anche se attraverso nuove modalità: in videoconferenza, con diretta su Youtube».
Al centro, loro: i giovani. Da valorizzare e promuovere: «Oltre a celebrare il risultato raggiunto – prosegue la consigliera Dassiè – i ragazzi e le ragazze sono chiamati a confrontarsi con un futuro che è difficile da immaginare. Un futuro che, soprattutto adesso, presuppone movimento, ricerca, azione, coraggio e dinamismo: solo così le occasioni si affacciano».
A testimonianza che l’impegno, lo studio e la partecipazione attiva rappresentano valori vincenti, sono stati invitati tre relatori di rilievo: Marco Da Rin Zanco (presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti), Caterina Fontanella (oncologa) e Daniela Zangrando (direttrice del Museo d’Arte Contemporaneo Burel di Belluno). «Esperienze professionali diverse, ma con un comune denominatore: vivere intensamente la propria professione e amare il territorio per costruire opportunità».
Non mancheranno, inoltre, gli interventi del sindaco Paolo Vendramini e dell’assessora alla Cultura e all’Istruzione, Lucia Da Rold.
Per accedere alla diretta, www.youtube.com/user/comunePNA.