13.9 C
Belluno
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeSport, tempo liberoLe abitudini salutari da coltivare nel 2021

Le abitudini salutari da coltivare nel 2021

Tra le tante colpe che il 2020 si porta con sé, una delle più grandi e imperdonabili è sicuramente quella di averci impedito di tenerci in forma come avremmo voluto. Gli allenamenti casalinghi e i circuiti fai da te non potranno mai sostituire una bella corsa in un parco o in spiaggia, un allenamento in palestra o la partitella a calcio del giovedì con gli amici. Pertanto, in vista del 2021, non dovremo farci trovare impreparati e oggi cercheremo di capire quali trucchi potremmo adottare per curare la mente e il fisico.

 

 

 

 

 

 

Smettere di fumare e curare l’alimentazione

Uno dei vizi peggiori, se non il peggiore in assoluto per la nostra salute è il fumo, che ogni anno causa solo in Italia quasi 100 mila morti. Se siete fumatori, smettere di fumare potrebbe essere il regalo più bello che potreste farvi in vista del 2021. Ormai esistono decine, centinaia di metodi che aiutano i fumatori nella lotta contro se stessi e il fumo di sigaretta. Partendo dalle sigarette elettroniche, la cui sicurezza non è comunque ancora stata provata del tutto, passando al tabacco masticabile come odens, qui venduto in Svezia e Svizzera, sino ad arrivare all’agopuntura e alla meditazione dovete solo decidere a quale metodo affidarvi, partendo però dal presupposto che il miglior antidoto a questo vizio siete voi stessi e la vostra forza di volontà. Il filosofo Feuerbach diceva che “siamo quello che mangiamo” e mai come ai giorni nostri essere informati su ciò che stiamo mangiando può fare la differenza. Cibi sempre più lavorati, coltivati con pesticidi e con sostanze chimiche che sono tutto fuorché naturali mettono a dura prova il nostro organismo, ci appesantiscono e ci fanno mettere peso e così mangiare bene assume un’importanza sempre maggiore all’interno delle nostre vite.

        

 

L’importanza dell’attività fisica: spostarsi in bicicletta fa bene alla salute e all’ambiente

Smettere di fumare e curare l’alimentazione sono sicuramente i primi passi da compiere per ricominciare alla grande il nuovo anno, anche se non sono gli unici rimedi che possiamo adottare per stare bene. Quante volte per percorrere un tragitto di pochi km abbiamo preso la nostra autovettura o il nostro scooter, quando avremmo potuto andare tranquillamente a piedi o in bicicletta? Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti è una delle scelte migliori che possiamo fare: la bici ci permette di fare attività e di mettere in moto il nostro organismo con il minimo sforzo, fa bene al nostro portafoglio perché necessita di scarsa manutenzione e fa bene all’ambiente in quanto abbatte totalmente l’emissione di polvere sottili e gas di scarico che rendono l’aria irrespirabile in ogni parte d’Italia. Sono diversi gli incentivi governativi finalizzati all’acquisto di mezzi di mobilità “green” e non vediamo ragioni per cui tale enorme opportunità anche dal punto di vista economico non dovrebbe essere colta.

Il 2021 è alle porte e bisogna già iniziare a programmare e ripensare le nostre vite dopo un anno che speriamo possa essere irripetibile. Per una volta, cerchiamo di mettere in pratica i buoni propositi della vigilia, ne va della nostra salute fisica e mentale.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

L’ultra trailer Mario Piazzo alla Scuola secondaria di primo grado di Mel e Lentiai

Borgo Valbelluna, 7 dicembre 2024 - Non è la prima volta che Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni, il primo festival in provincia di Belluno che...