13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 7, 2021
Home Prima Pagina Approvati i lavori degli edifici di edilizia residenziale pubblica in via Bilesimo...

Approvati i lavori degli edifici di edilizia residenziale pubblica in via Bilesimo e S. Giorgio a Feltre

Edificio ERP via Bilesimo, Feltre

Feltre, 15 dicembre 2020 – E’ stato approvato dalla giunta comunale di Feltre, nella sua ultima seduta, il progetto definitivo-esecutivo che riguarda l’intervento di manutenzione straordinaria dei due edifici di edilizia residenziale pubblica di via Bilesimo, nel centro storico, e di via San Giorgio, a Villabruna.

L’edificio in via Bilesimo, costituito da 3 alloggi, e quello di via S. Giorgio, formato da 6 unità, presentano entrambi un avanzato stato di degrado di alcune parti comuni e necessitano pertanto di interventi di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico.
L’amministrazione, acquisito anche un finanziamento ad hoc da un bando pubblico per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, intende ora procedere con il completamento dell’intervento di riqualificazione presso i due stabili comunali in gestione all’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona.

Le lavorazioni previste per l’edificio in Via Bilesimo riguarderanno, tra l’altro, il rifacimento e l’isolamento della copertura, il rifacimento e la tinteggiatura delle facciate, la sostituzione dei serramenti e degli scuri in legno, la rimozione con sostituzione delle caldaie ai piani primo e terzo. In via San Giorgio l’intervento riguarderà, principalmente, il rifacimento e l’isolamento della copertura, l’isolamento perimetrale di una porzione del fabbricato, la manutenzione alle ante d’oscuro, la rimozione della caldaia e la sua sostituzione con nuova caldaia murale a condensazione, il rifacimento con adeguamento dell’impianto elettrico comune nel vano scale a servizio delle sei unità.

L’intervento impegnerà complessivamente risorse per 265 mila euro (185 mila per lavori + 80 mila per imposte e oneri accessori).

Adis Zatta, assessore

“Con questo progetto andiamo a sistemare due importanti nuclei di edilizia residenziale pubblica, che dispongono – complessivamente – di 9 unità abitative; il fatto di rendere questi alloggi fruibili nella loro piena sicurezza e comfort è ancor più rilevante – commenta l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni del Comune di Feltre Adis Zatta – in una fase di profonda difficoltà come quella che stanno vivendo in questi mesi molte famiglie, anche del nostre territorio”.

Walter Bonan, assessore

“Questo articolato intervento su più unità abitative, aggiunge l’assessore all’ambiente e ai beni comuni Valter Bonan, intende evidenziare che non può esserci sostenibilità ambientale dove non vi sia anche quella sociale; la “povertà energetica” è un tema rilevante e diffuso che richiama il diritto universale ad una casa sana e dignitosa e alla pari opportunità di accedere a sostegni ed aiuti di qualificazione energetica anche e soprattutto per chi si trova in particolari e difficili condizioni socio economiche”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Efficientamento energetico, dissesto idrogeologico e sicurezza stradale. Belluno, Zoppè e Limana assegnatari di 384.640 euro

Belluno, Zoppè di Cadore e Limana sono i tre comuni del Bellunese tra i primi assegnatari dei fondi del Bando per l'efficientamento energetico. Secondo...

Fondo per i comprensori sciistici. De Carlo: “Soddisfatti, ma il provvedimento è troppo sbilanciato verso il Trentino Alto Adige”

“Abbiamo cercato di migliorare il Fondo per la montagna previsto dal Decreto Sostegni, provando a riequilibrare la ripartizione delle risorse su tutte le regioni,...

Fitoche, un progetto per salvare la montagna veneta, gli allevamenti e le produzioni

Il presidente Floriano De Franceschi: "un'iniziativa trasversale, con partner i cinque caseifici veneti di montagna, gli allevamenti ed il mondo della ricerca universitaria" Vicenza, 7...

Nuovo punto vaccinale a Sedico con Luxottica

Belluno, 7 maggio 2021 – L’Ulss Dolomiti, Comune di Sedico e Luxottica hanno definito congiuntamente un percorso collaborativo per attivare un nuovo Centro vaccinale...
Share