13.9 C
Belluno
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeSocietà, Associazioni, IstituzioniTaglio piante o rami a margine delle strade: c'è tempo fino al...

Taglio piante o rami a margine delle strade: c’è tempo fino al 31 dicembre

Il sindaco di Belluno ha firmato oggi, venerdì 4 dicembre, l’ordinanza numero 330, con la quale, a integrazione delle norme previste dal codice della strada e dai regolamenti locali, ordina il taglio delle piante o dei rami che si protendano sulle strade o sulle aree aperte all’uso pubblico e che, nel caso in cui dovessero essere gravati dal peso della neve o per altri eventi atmosferici, possano crollare mettendo in pericolo l’incolumità pubblica o, comunque, creare intralcio alla fluidità della circolazione. In caso di inadempienza, è prevista l’esecuzione d’ufficio, con addebito delle spese.
I proprietari, i conduttori o gli aventi diritto dei fondi e dei terreni confinanti con le strade o con le aree a uso pubblico nel territorio del Comune di Belluno, dovranno, quindi, eseguire, entro il 31 dicembre 2020, il taglio delle piante o dei singoli rami che potrebbero cadere a terra e dovranno, inoltre, provvedere alla immediata rimozione dalla sede stradale e dalle sue pertinenze di alberi, ramaglie o altro materiale che, proveniente dai propri fondi, dovesse inavvertitamente cadere a terra sulla strada o su altro luogo a uso pubblico.
In caso di inadempienza, come anticipato, ferma restando l’applicazione delle sanzioni amministrative e/o penali previste e indipendentemente dalle responsabilità civili o penali in cui i destinatari dell’ordinanza siano incorsi, l’amministrazione pubblica, o un’azienda concessionaria, potrà provvedere, con propri mezzi o con ditte specificatamente incaricate, all’esecuzione d’ufficio di questi lavori o di sola parte degli stessi, ritenuti improcrastinabili per la pubblica incolumità o per rimuovere l’intralcio per la fluidità della circolazione anche pedonale, senza ulteriore avviso.
L’ente proprietario o gestore della strada addebiterà agli inadempienti le relative spese di esecuzione dei lavori.
Le modalità dei tagli devono essere eseguite secondo quanto previsto nel Regolamento Forestale Regionale e per l’esecuzione dei lavori di cui alla presente ordinanza non è necessaria alcuna autorizzazione, trattandosi di attività urgente, imposta dalla necessità di tutelare la pubblica incolumità.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

7ma giornata campionato femminile serie C. Tre punti d’oro per la SB Volley nella tana dell’Aurora

Tre punti di carattere: la SB Volley vince a Pianzano AURORA VITTINOX LGI-SB VOLLEY 1-3 PARZIALI: 21-25, 26-24, 25-27, 20-25. AURORA VITTINOX LGI: Tartaglia, Nannelli, Vettorel, Tessarolo,...