Si è riunito stamane, in videoconferenza, il Comitato Operativo Viabilità, con la presenza delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Provincia, del Comune di Belluno, di ANAS e Veneto Strade, per un aggiornamento della situazione lungo le strade provinciali alla luce delle precipitazioni nevose che, da oggi, interessano la viabilità bellunese.
Al momento non si registrano particolari criticità. Il piano neve provinciale è stato attivato con la predisposizione del sistema di controlli ivi previsto.
L’ANAS ha organizzato un servizio dedicato per sgombero neve e viabilità presso il nodo di Longarone, sede di numerosi cantieri che determinano modifiche alla circolazione.
Anche la rete stradale in gestione a Veneto Strade risulta percorribile ai mezzi muniti di pneumatici invernali o catene.
Durante il pomeriggio e la serata proseguirà il monitoraggio a cura delle Forze di Polizia, in previsione di una possibile ripresa delle precipitazioni nevose che dovrebbero comunque esaurirsi nella prima parte di domani.
Il Comitato si riunirà nuovamente domani, al fine di fornire al prefetto ogni necessario elemento di valutazione – anche in ordine all’eventuale esigenza di disporre provvedimenti di limitazione al transito dei mezzi pesanti – in vista del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche, atteso per venerdì.
L’ARPAV ha infatti emesso una segnalazione meteo nella quale si fa prevede che: “dal pomeriggio di venerdì 4 e nel fine settimana episodio prolungato di marcato maltempo, con precipitazioni estese e persistenti sulle zone montane e pedemontane e quantitativi molto abbondanti; fenomeni di minore entità sulla pianura centro-meridionale. Limite della neve in rialzo fino a circa 1300-1600 m. Marcato rinforzo dei venti meridionali, che saranno forti sulle zone montane, sul mare e sulla costa”.