13.9 C
Belluno
sabato, Dicembre 7, 2024
HomePrima PaginaBorgo Valbelluna, gestione Parco Lotto. Aperto il bando pluriennale

Borgo Valbelluna, gestione Parco Lotto. Aperto il bando pluriennale

Dopo il bando esplorativo di inizio 2020 e una gestione temporanea dell’area che andrà a scadenza il 31/12/2020, l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna procede con un bando pluriennale per la gestione del Parco Lotto, un’area con un grande potenziale per le attività ricreativo-sportive a Trichiana.

Nell’ultima seduta di Giunta Comunale è stata approvata la delibera che indica condizioni per la concessione del servizio di gestione degli impianti sportivi e ricreativi del Parco Lotto, per il periodo di anni 12, con decorrenza dal 1.01.2021, a seguito apposita procedura di evidenza pubblica. Tra le richieste contenute l’apertura obbligatoria degli impianti sportivi per almeno 300 giorni all’anno con indicati delle fasce minime durante la stagione estiva e quella invernale; l’apertura obbligatoria del punto di ristoro/bar; la remunerazione del servizio dagli incassi delle tariffe. Vengono poi indicati gli investimenti che il Comune inde attuare nel breve-medio periodo tra i quali la sostituzione di alcune attrezzature dell’area giochi per bambini; la sistemazione della pavimentazione e dei camminamenti; la realizzazione della copertura del secondo campo da tennis/calcetto con tecnostruttura, la realizzazione della pista di bike-cross.

I parametri qualitativi che verranno presi in considerazione riguardano il piano di conduzione degli impianti sportivi, del punto di ristoro/bar, del fabbricato uso spogliatoi, del parco giochi per bambini, delle aree verdi, il piano delle attività tecnico-sportive, socio culturali, ricreative e del tempo libero e il piano delle migliorie e degli investimenti sugli impianti, compreso il punto di ristoro/bar, il fabbricato ad uso spogliatoi, il parco giochi per bambini, le aree verdi.

“Questo bando è l’ultima tappa di un percorso avviato da tempo e nel quale il Comune di Borgo Valbelluna ha creduto e investito molto” afferma Lillo Trinceri, Assessore al Patrimonio. “L’obiettivo è quello di dare una gestione continuativa al Parco Lotto, sia come punto di riferimento per le attività sportive in Valbelluna, che come luogo di aggregazione sociale per la comunità trichianese.”

Il bando, che sarà pubblicato a breve per consentire l’aggiudicazione entro fine anno, prevede l’affidamento in gestione dell’area per 12 anni, a partire dal 1° gennaio 2021. “Abbiamo scelto una durata lunga perché solo una gestione duratura può permettersi di fare investimenti nel lungo periodo. L’Amministrazione Comunale ha fatto e farà la sua parte con 350.000€ di interventi tra cui una nuova tensostruttura polisportiva, il rinnovo dei giochi nell’area adibita, la sistemazione di muretti e camminamenti e opere di manutenzione straordinaria.

“Al futuro gestore è richiesta la comprovata esperienza di gestione di impianti sportivi, affiancata a proposte di miglioramento dell’area e proposte di gestione, con una varia offerta di attività sportive” – prosegue Trinceri – “Un altro impegno che chiediamo a chi si prenderà in carico la gestione del parco è la creazione di sinergie con le Associazioni e la comunità. Il nostro obiettivo è che il Parco Lotto torni ad essere attrattivo come luogo di aggregazione sociale per i trichianesi e più in generale per tutta la Valbelluna, anche alla luce dei tempi che stiamo vivendo e della nuova centralità che i grandi spazi aperti tornano a rivestire.”

 

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

L’ultra trailer Mario Piazzo alla Scuola secondaria di primo grado di Mel e Lentiai

Borgo Valbelluna, 7 dicembre 2024 - Non è la prima volta che Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni, il primo festival in provincia di Belluno che...