13.9 C
Belluno
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeCronaca/PoliticaAnci, incarico di vertice per il sindaco Massaro

Anci, incarico di vertice per il sindaco Massaro

Nuove cariche all’interno dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani per il primo cittadino di Belluno, Jacopo Massaro, cui è stata affidata dal presidente nazionale Antonio Decaro la delega in materia di “Pubblica Amministrazione, Personale e Relazioni Sindacali” e un ruolo di vertice nel Comitato di Settore del Comparto Autonomie Locali.

«Questi nuovi incarichi sono una responsabilità che mi onora, e per questo ringrazio il Presidente Decaro; – commenta Massaro – il tema del personale e delle risorse umane nella pubblica amministrazione è un tema strategico, soprattutto negli ultimi anni in cui gli organici si sono ridotti e si sono perse validissime professionalità. Per una pubblica amministrazione efficiente è necessario ripartire dall’elemento umano: in questa fase di emergenza, poi, è urgente di dotarsi di organici adeguati per fronteggiare la crisi, che possiamo superare solo con la competenza e la professionalità delle persone. Per questo, l’ambito delle risorse umane diventa ancor di più rilevante e strategico».

La delega politica
Come anticipato, Massaro diventa quindi il delegato politico in seno ad ANCI in materia di “Pubblica Amministrazione, Personale e Relazioni Sindacali”: «Finora ho ricoperto il ruolo di presidente della commissione che si occupa di questi temi, – spiega – ora con questa nomina avrò un ruolo più operativo, un “assessore” a fianco del Presidente Decaro con il compito di gestire politicamente per l’intera associazione questo settore».
Massaro succede nell’incarico a Umberto Di Primio, sindaco di Chieti dal 2010 a ottobre 2020.

Il Comitato di Settore
A rendere ancora più operativa e importante la nuova carica è la nomina a componente – e designato Presidente – del Comitato di Settore del Comparto Autonomie Locali: il Comitato di Settore infatti esercita poteri di indirizzo nei confronti dell’ARAN – Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, adottando gli atti di indirizzo relativi ai rinnovi contrattuali ed esprimendo il proprio parere in relazione all’ipotesi di accordo, offrendo anche l’interpretazione autentica dei contratti
«ARAN è l’agenzia nazionale che tratta con i sindacati le questioni contrattuali per conto delle pubbliche amministrazioni. – spiega Massaro – È composta da eccellenti professionisti del diritto e dell’economia, ma si tratta di tecnici del settore a cui serve un indirizzo politico: il ruolo del Comitato di Settore è proprio quello di dare all’agenzia le indicazioni politiche nelle trattative».

Del Comitato di Settore fanno parte 12 membri: 6 designati dall’ANCI, 4 dall’Unione delle Province d’Italia e 2 da Unioncamere. I membri restano in carica per un triennio, rinnovabile.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

L’ultra trailer Mario Piazzo alla Scuola secondaria di primo grado di Mel e Lentiai

Borgo Valbelluna, 7 dicembre 2024 - Non è la prima volta che Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni, il primo festival in provincia di Belluno che...