13.9 C
Belluno
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeCronaca/PoliticaFormazione a distanza e smart working. Assessore De Francesch: "Il Comune di...

Formazione a distanza e smart working. Assessore De Francesch: “Il Comune di Alpago investe nelle tecnologie digitali”

Vanessa De Francesch, assessore

L’amministrazione comunale di Alpago ha avviato, in collaborazione con la dirigenza dell’istituto comprensivo, un’attività di analisi dettagliata delle dotazioni e della connessione in tutti i plessi scolastici, al fine di verificare le eventuali necessità di intervento in ogni singola aula.

L’obiettivo è naturalmente quello di mettere docenti e studenti nelle condizioni migliori possibili per quanto concerne la strumentazione digitale a disposizione, divenuta oggi, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, un mezzo indispensabile per poter pianificare la didattica. A tale riguardo l’Amministrazione ha deciso di aderire ad una convenzione promossa da Consip per la fornitura di dispositivi di accesso ad internet tramite rete mobile, da assegnare ad ogni aula. In questo modo si potrà evitare il sovraccarico delle linee fisse, che molto probabilmente avrebbero fatto registrare la saturazione della banda disponibile in presenza di numerosi accessi contemporanei durante le fasi di didattica a distanza.

L’investimento per la connettività delle scuole ammonta a circa 3 mila euro, ai quali si aggiungono altri 2.500 euro destinati all’acquisto di dispositivi hardware e pc portatili per lo svolgimento dello smart working dei dipendenti comunali, secondo quanto previsto in maniera sempre più pressante dalle normative sul contenimento della pandemia.
Non è tutto. Nel piano lavori che riguarda la posa in opera delle linee di fibra ottica è già stato infatti previsto il collegamento alla nuova rete di tutti i plessi scolastici del comune.

“Come abbiamo più volte ribadito, ragazzi e famiglie rappresentano uno dei cardini della nostra azione amministrativa, commenta l’assessore all’istruzione del Comune di Alpago Vanessa De Francesch. Pur in un momento di difficoltà come questa, prosegue l’assessore, non possiamo distogliere lo sguardo dalla formazione dei nostri giovani anche attraverso gli strumenti digitali; continueremo a fare ogni sforzo necessario a tutelare la loro crescita e a dare loro le opportunità di cui hanno bisogno, oggi più che mai”.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

L’ultra trailer Mario Piazzo alla Scuola secondaria di primo grado di Mel e Lentiai

Borgo Valbelluna, 7 dicembre 2024 - Non è la prima volta che Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni, il primo festival in provincia di Belluno che...