13.9 C
Belluno
sabato, Novembre 28, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Per non dimenticare. Il libro di Cesare Poncato per i 60 anni...

Per non dimenticare. Il libro di Cesare Poncato per i 60 anni del Gruppo Alpini Ponte nelle Alpi-Soverzene

I 60 anni del Gruppo Alpini Ponte nelle Alpi-Soverzene sono ora racchiusi in un libro: è a cura di Cesare Poncato e si intitola “Per non dimenticare – Almeno il nome – Caduti e vittime della Guerra 1940-1945”.

La prima copia del volume è stata consegnata, in municipio, al sindaco Paolo Vendramini: «Avremmo voluto organizzare una presentazione nella palestra della scuola “Arrigo Boito” – spiegano lo stesso Poncato e il capogruppo Mauro Carlin – e un’altra nella sede della sezione Ana di Belluno. Ma, a causa dei provvedimenti legati alla pandemia da Covid-19, non è stato possibile. E così, con la consegna al sindaco, abbiamo aperto la distribuzione del libro ai soci e alla collettività».

In queste pagine ricche di Storia, e di valori, sono descritti gli eventi fin dalle radici del Corpo degli Alpini e dalla fondazione del Gruppo di Ponte nelle Alpi, nel lontano 1922: uno tra i primi del territorio bellunese. Nel testo, inoltre, compaiono i nomi dei 142 di Ponte nelle Alpi e Soverzene che hanno perso la vita durante la Seconda guerra mondiale. Non mancano poi gli avvenimenti più significativi dell’attività: a cominciare dalla rifondazione del Gruppo, avvenuta nel 1960. Attualmente i soci sono 379.

«Preme ringraziare quanti hanno collaborato alla stesura del testo – riprende Poncato – e le ditte che, grazie alla loro generosità, hanno reso possibile la pubblicazione del volume, la cui grafica è stata curata dalla ditta De Poli & Cometto e Viviana Orzes».

Dalle parole del sindaco Vendramini, infine, traspare una profonda gratitudine: «Nel libro sono contenuti i valori alpini e tantissimi progetti e attività portate avanti nel nostro territorio. Ci sono anche i nomi e il ricordo di chi ha combattuto per la Patria. Un plauso al Gruppo Alpini nella figura del presidente Mauro Carlin e allo storico scrittore alpino Cesare Poncato per aver così minuziosamente portato a compimento il libro, arricchito da tantissime immagini».

Al costo di 15 euro, “Per non dimenticare” può essere richiesto a Mauro Carlin (335.7494084 o mauro.carlin56@gmail.com), Cesare Poncato (349.5863910 o cesare.poncato@gmail.com), Mario Dall’Anese (339.4185370 o dallanese.mario@gmail.com) e Omar De Fina (347.4529547 oppure omar.defina@libero.it.

Share
- Advertisment -

Popolari

Pallavolo Belluno. Diego Poletto: «Non abbiamo mai staccato, ora alziamo la qualità»

La Pallavolo Belluno non si ferma. Anche se non esiste ancora una data precisa per l'esordio nella B maschile, la Da Rold Logistics non...

Webinar per genitori e insegnanti: primo appuntamento il 30 novembre

Tre incontri per genitori e insegnanti sull’impatto emotivo da covid su bambini e ragazzi organizzati dalla Psicologia Ospedaliera dell’Ulss Dolomiti. La pandemia, soprattutto in questa...

Situazione contagi nelle scuole: 39 classi in isolamento fiduciario

Belluno, 27 novembre 2020 -  Sono attualmente in carico al “Team scuola” del Dipartimento di Prevenzione della Ulss Dolomiti 91 classi della provincia così...

Scarica di sassi nella notte a Canal, attivata la richiesta di intervento di somma urgenza alla Provincia di Belluno

Feltre, 27 novembre 2020 - Nella notte si è verificato dal versante a nord dell'abitato di Canal (Feletre) il distacco di alcuni massi rocciosi che...
Share