“Con Valerio Giusti se ne va un autentico appassionato del territorio feltrino, un profondo conoscitore delle sue dinamiche e una persona sempre affabile e disponibile”.
Sono le parole di cordoglio del sindaco di Feltre Paolo Perenzin, che così prosegue:
“Presidente del consorzio di tutela della noce feltrina, è stato cittadino molto vivace della vita frazionale di Villaga e di Tomo e della valorizzazione del versante alle pendici del Monte Tomatico, anche dopo i drammatici effetti della tempesta Vaia, quando si adoperò per attivare il recupero del legname schiantato e delle vie d’accesso silvo-pastorali alla zona.
Giusti è stato un interprete sincero dell’amore per la sua terra e la sua gente. Una dedizione che, oltre agli incarichi professionali nel mondo bancario, lo spinse anche ad impegnarsi attivamente nell’associazionismo sportivo (in particolare nell’Enal Sport Villaga) e nella vita pubblica e amministrativa, ricoprendo in questo caso il ruolo di assessore al bilancio durante il mandato del sindaco Alberto Brambilla.
Lo ricordo – io allora giovane consigliere comunale – animato nel suo ruolo amministrativo da una autentica passione per il territorio feltrino che lo portò ben oltre gli stretti incarichi amministrativi e lo vide, tra l’altro, attivo protagonista nella valorizzazione dei prodotti locali e tra i principali fautori della rinascita dell’Antica Fiera di San Matteo.
A nome personale, di tutta l’Amministrazione e del Consiglio Comunale esprimo ai familiari e agli amici un sincero cordoglio”.
(Nella foto, Valerio Giusti, al centro, durante il campo post-Vaia promosso dal Comune di Feltre in collaborazione con Legambiente proprio a Villaga).