Nell’ambito del progetto “Geografie della memoria. Voci del manicomio” , Domenica 18 ottobre alle ore 11, nel giardino di Palazzo Canton (Vescovado Nuovo, via Mezzaterra 35) a Feltre, si terrà una lettura a più voci del libro di Gigi Corazzol, Francesca Canton. Feltre 1510-1544.
Si tratta di una raccolta di testimonianze volte a dimostrare che tra Francesca Canton e suo marito, il nobile Zuane Romagno, non era stato consumato il matrimonio, nonostante i 28 anni di convivenza. Sullo sfondo interessi e sentimenti contrastanti. Francesca era decisamente “diversa” dalle altre donne, con comportamenti giudicati poco adatti al suo rango, spesso raminga per la campagne di Menin, dove si era rifugiata dopo l’incendio e le devastazioni subite dalla città di Feltre. Era folle? Qualcosa nel suo comportamento sembra indirizzare verso interpretazioni più complesse.
Dopo una breve introduzione del prof. Valter Deon, verranno proposte alcune testimonianze significative, lette da amici dello storico Gigi Corazzol (tra questi Matteo Melchiorre, Gianvittore Citton, Sandro Dalla Gasperina, Loredana Corrà, Daniela Perco) e da alcuni giovani, che hanno aderito all’iniziativa.
Prenotazione obbligatoria, come di consueto, su visitfeltre.info.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà a Palazzina Bonsembiante, via Borgo Ruga 42.