13.9 C
Belluno
mercoledì, Maggio 12, 2021
Home Lavoro, Economia, Turismo Rifacimento del tetto: costi e vantaggi

Rifacimento del tetto: costi e vantaggi

A volte si può avere la necessità di procedere con la manutenzione del tetto della propria abitazione. È una struttura molto delicata, alla quale deve essere riservata la giusta attenzione, per evitare di incorrere in possibili problemi. Il rifacimento del tetto di un edificio è un’operazione complessa, che deve essere affidata esclusivamente a dei tecnici esperti. È un’attività che può avere un prezzo differente, anche perché il costo da sostenere può variare in base a differenti fattori, dalla demolizione della copertura già esistente alle misure per creare una ventilazione corretta. Scopriamo quindi quali sono i fattori che incidono sul costo del rifacimento del tetto di una casa e quali sono i vantaggi di questa procedura.

Quanto costa rifare il tetto di una casa

Come abbiamo visto, il costo rifacimento tetto può variare sulla base di diversi elementi da tenere in considerazione. Si deve tenere conto, infatti, del prezzo da sostenere per la struttura portante, di quello per l’isolamento termico e la ventilazione e di quello per la copertura, che può essere messa a punto ad esempio con le tegole.

Se ci riferiamo al costo al metro quadro del rifacimento del tetto, possiamo osservare che per una struttura realizzata in cemento potrebbero essere necessari dai 100 ai 130 euro al metro quadro. Si tratta ovviamente di un costo indicativo, che potrebbe salire ad esempio nel caso di un tetto in legno.

Naturalmente per la ventilazione eventuale da applicare al tetto e per un isolamento termico corretto bisognerà prevedere un’aggiunta di circa 100 euro in più. Per quanto riguarda le tegole, si potrebbe sostenere un costo al metro quadro che varia da 10 euro a 50 euro, in base al materiale che scegliamo.

Per questo è sempre opportuno, prima di procedere con i lavori affidandosi ad un’azienda che opera in questo settore, consultare diversi professionisti, facendosi rilasciare dei preventivi utili per comprendere come agire in base al budget che abbiamo a disposizione da spendere.

I vantaggi del rifacimento del tetto

Sono numerosi i vantaggi che si possono ottenere con un rifacimento del tetto di un edificio. Innanzitutto possiamo ottenere un maggiore comfort abitativo, perché è bene ricordare che la temperatura corretta all’interno dell’abitazione dipende anche dallo stato della copertura. Se quest’ultima è trattata adeguatamente con tutti i principi dell’isolamento termico, sarà possibile ottenere un vero e proprio comfort all’interno della casa, sia dal punto di vista termico che per quanto riguarda l’isolamento acustico.

Un’abitazione con un tetto nuovo, capace di assicurare stabilità e sicurezza, aumenterà anche di valore, in maniera particolare se ci si rivolge a soluzioni innovative e moderne dal punto di vista delle tecnologie utilizzate per la nuova struttura. Non si tratta soltanto di un fattore estetico, ma anche del valore commerciale dell’immobile.

Il rifacimento del tetto consente anche di ottenere un perfetto risparmio energetico, proprio per il fatto che l’isolamento termico contribuisce a ridurre l’impiego degli impianti di riscaldamento o di condizionamento. Questo influisce notevolmente sulle risorse utilizzate e di conseguenza ci permette anche di risparmiare sulla bolletta dell’energia.

Inoltre una struttura di copertura nuova consente di proteggere dalle infiltrazioni di acqua, con grandi benefici per la struttura dell’intera abitazione, perché non si avrà più a che fare con l’umidità in casa, sia in soffitta che nelle pareti.

Infine ricordiamo un altro aspetto molto importante, che è quello relativo alla sicurezza. Se un tetto ha una struttura nuova, riuscirà ad essere maggiormente solido e garantirà una grande sicurezza per lo stesso edificio.

Sono tutti elementi che devono essere tenuti in considerazione se abbiamo intenzione di procedere ad un rinnovamento della struttura dell’abitazione, con ottimi risultati sia per la sicurezza che per aumentare il valore della nostra casa.

Share
- Advertisment -

Popolari

Feltre, isole ecologiche. L’assessore Zatta risponde all’interrogazione della consigliera Forlin

Sull'interpellanza della consigliera di opposizione Nadia Forlin in relazione alla raccolta rifiuti in alcune isole ecologiche del Comune di Feltre, lo smaltimento delle ramaglie...

San Vito di Cadore. Prosegue l’iter di approvazione della variante

Venezia, 11 maggio 2021 Proseguono le attività di Anas (Gruppo FS Italiane) per il completamento dell'iter approvativo del progetto del miglioramento dell'attraversamento dell'abitato di San...

Sopralluogo alla sala operativa emergenze in zona aeroporto e al nuovo comando dei vigili del fuoco. Bortoluzzi: «Con il prefetto piena sinergia per concludere...

Sopralluogo, ieri mattina (lunedì 10 maggio), nella sala operativa emergenze, all'interno delle pertinenze dell'Arma dei carabinieri in zona aeroporto, e poi al comando provinciale...

Italia Nostra: sosteniamo i musei del territorio bellunese

La Sezione di Belluno presieduta da Giovanna Ceiner, partecipa alla campagna delle Settimane del Patrimonio Culturale di Italia Nostra segnalando sei musei territoriali da...
Share