Il Dipartimento Geotecnico-Minerario dell’Istituto Follador di Agordo, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, ha realizzato un importante progetto di studio che sarà presentato e inaugurato sabato 17 ottobre 2020, ad Agordo.
Il nuovo percorso geo-turistico ripercorre la storia dalla formazione dell’area a livello geologico, attraverso l’uso del territorio da parte dell’uomo, con riferimento al materiale pietra Dolomia.
Questo progetto darà l’opportunità al territorio, compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l’area delle Alpi del Tirolo, di farsi riscoprire dai propri abitanti e attirare i turisti che potranno esplorare l’area in modo guidato ed ecosostenibile. Il Circolo Cultura e Stampa Bellunese ha realizzato la guida all’itinerario che sarà presentata e distribuita in anteprima durante il convegno.
Sarà possibile seguire il convegno di presentazione, a cui interverranno autorità e relatori di primario rilievo, in diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook Dolomia-Interreg-VA-Italia-Austria, a partire dalle 8.30 di sabato 17 ottobre.
Per domenica 18 ottobre, salvo maltempo, l’Istituto Minerario organizza un’escursione guidata in Valle di San Lucano, aperta al pubblico e gratuita. La giornata prevede la percorrenza di un tratto del percorso geo-turistico e un pranzo offerto dall’organizzazione, questo il programma:
09.00 Ritrovo Stazione 100 passi, presso l’Istituto Geotecnico-minerario “U. Follador” e partenza verso la valle di San Lucano per il Percorso Geoturistico (trasporto a cura dell’organizzazione)
13.00 Pranzo
14.30 Eventuale percorso a piedi fino a loc. Pont e rientro ad Agordo
Causa disposizioni anti Covid-19, i posti sono limitati e a prenotazione obbligatoria sul portale eventbrite.it, sull’evento Escursione Percorso Geoturistico “La Via della Dolomia”.
L’intero progetto “DOLOMIA – La Via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche” (ITAT 2036) è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
—