In occasione delle Domeniche di carta l’Archivio di Stato apre al pubblico domenica 11 ottobre dalle 9 alle 13 con un percorso didattico incentrato sulla produzione artigianale della carta, realizzata da Merino Mattiuzzi con materie vegetali diverse (foglie, fiori, erbe spontanee).
Sarà possibile sia assistere alla dimostrazione pratica, che visitare il complesso
monumentale della confraternita di S. Maria dei Battuti (scuola, chiesa e giardino),
attuale sede dell’Istituto.
“L’iniziativa che proponiamo quest’anno – spiega Silvia Miscellaneo -, più che una visita guidata all’Archivio di Stato – già proposta più volte in occasione delle Domeniche di Carta gli anni scorsi – è piuttosto una sorta di percorso didattico, particolarmente adatto anche ad un pubblico di bambini: si tratta infatti di una dimostrazione pratica di come può essere realizzato un foglio di carta partendo da materie prime vegetali a disposizione di chiunque, quali foglie d’albero, fiori, erbe di prato, o altre fibre vegetali di recupero”.
In ottemperanza a quanto previsto dalle norme per il contenimento del contagio epidemiologico da COVID 19, e per consentire un’ampia partecipazione, saranno organizzati turni di visita per gruppi di massimo 20 persone, della durata di mezz’ora ciascuno.
Si potrà pertanto scegliere una fascia oraria delle 9, delle 10, o delle 11.
Entrambe le iniziative sono gratuite, previa prenotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Silvia Miscellaneo – Servizi di promozione e valorizzazione Archivio di Stato di Belluno, via S. Maria dei Battuti, 3 – tel. 0437940061 (dal lunedì al venerdì, ore 8,30-14,00)
e-mail: as-bl@beniculturali.it