13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 25, 2020
Home Pausa Caffè Università del volontariato: 3 posti per bellunesi. Iscrizioni entro il 10 ottobre

Università del volontariato: 3 posti per bellunesi. Iscrizioni entro il 10 ottobre

C’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi all’Università del volontariato di Treviso, che riserva tre posti a cittadini bellunesi (volontari, studenti e cittadini aspiranti volontari).
Alla settima edizione, il percorso formativo gratuito, offerto da Volontarinsieme-Csv Treviso con Università Ca’ Foscari, ha già “diplomato” 150 volontari.

Quest’anno, tra le novità, ci sono corsi dedicati a profili per volontari in formazione, a seconda del ruolo scelto in campo associativo, e il nuovo short master “progettisti sociali volontari” (gestione di progetti) che si affianca a quello manageriale, riservato ai dirigenti degli enti del Terzo settore.
L’emergenza Covid-19 ha portato a una rimodulazione della proposta formativa con nuove modalità didattiche: spazio, dunque, anche ai percorsi in forma mista con lezioni sia in presenza sia da remoto.
Pieno appoggio al progetto da parte del Csv Belluno, il cui direttore, Nevio Meneguz, dichiara: «Quella dell’Università di volontariato, offerta dai colleghi di Treviso, è un’opportunità da non sottovalutare. Nello scenario attuale, con notevoli disagi causati dalla pandemia, la figura del volontario è ancora più preziosa e ricercata ed essa richiede competenze sempre più specifiche, assumendo tante volte la connotazione di un professionista in vari campi».

Il percorso di studi è strutturato in corsi base obbligatori (35 ore), lezioni specialistiche a scelta (almeno 10 ore) e uno stage di volontariato (almeno 20 ore) oppure a libera frequenza.
Per iscrizioni, anche per i posti riservati a Belluno, 0422/320191, formazione@trevisovolontariat

Share
- Advertisment -


Popolari

Quattro furti in abitazione ad Alano di Piave

Alano di Piave, 25 ottobre 2020  - Quattro furti in appartamento ad Alano di Piave nella serata di ieri. Ignoti, previa effrazione degli infissi,...

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...

Auto e Moto d’Epoca. Bilancio positivo a Padova per la 37ma edizione della rassegna

Il patron Mario Carlo Baccaglini: “Siamo molto soddisfatti. La decisione di fare la fiera nonostante il grande momento di difficoltà ed incertezza del settore...

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...
Share