13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 25, 2020
Home Pausa Caffè Caffè pedagogico. Appuntamento on line il 5 e 9 ottobre per genitori...

Caffè pedagogico. Appuntamento on line il 5 e 9 ottobre per genitori con bambini da 0 a 6 anni

Il “Caffè Pedagogico” è un’Associazione culturale costituita nel 2017 da un gruppo di professionisti amanti del mondo dell’infanzia, convinti del valore pedagogico in educazione e determinati a promuovere lo sviluppo della cultura all’infanzia nel territorio bellunese.

In particolare si impegna, soprattutto per la fascia d’età 0/6, nei seguenti obiettivi:
-promuovere una genitorialità attiva e positiva, attraverso l’organizzazione di incontri formativi con esperti del settore, eventi caratterizzati dalla modalità esperienziale nei quali le attività laboratoriali a tema sono rivolte a genitori e ai loro bambini.
-ampliare la conoscenza e le competenze delle figure che operano nell’infanzia, attraverso incontri e seminari di ambiti specifici per elevare la professionalità e stimolare la condivisione.
-proporsi come luogo di incontro e confronto nel nome di interessi culturali e sociali legati al mondo dell’infanzia.
-porsi sul territorio quale punto di riferimento per l’osservazione e la promozione alla cultura per l’infanzia.

Durante il periodo del lookdown abbiamo cercato di seguire e accompagnare le famiglie nel faticoso momento educativo proponendoci attraverso incontri on line, sia per dialogare e confrontarci, sia per valorizzare le tematiche educative e soprattutto relazionali del momento così particolare. Abbiamo voluto chiamare questi incontri “Filò pedagogico” per sottolineare l’aspetto comunicativo nell’affiancare le famiglie affinché non si sentissero sole e aiutarle, invece, a scoprire il valore educativo anche nelle situazioni estranee e diverse al vivere quotidiano come si è sempre inteso.

Ora, in autunno, riparte l’attività dell’Associazione, sempre con modalità on line, e proponiamo ancora due incontri di “Filò pedagogico” offerto a genitori, educatori e professionisti dell’area pedagogico-educativa.
Questo Filò vuole essere un momento per dialogare liberamente, confrontarci con i pensieri di tutti e assaporare le opportunità di relazione per crescere.

Il 5 ottobre 2020 e il 9 novembre 2020 alle ore 18,00 attiveremo la modalità di incontro on line: chi desidera partecipare, anche solo per ascoltare, può inoltrare una mail a associazionecaffepedagogico@gmail.com e verrà contattato per l’invio del link con cui accedere all’incontro.

Share
- Advertisment -


Popolari

Quattro furti in abitazione ad Alano di Piave

Alano di Piave, 25 ottobre 2020  - Quattro furti in appartamento ad Alano di Piave nella serata di ieri. Ignoti, previa effrazione degli infissi,...

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...

Auto e Moto d’Epoca. Bilancio positivo a Padova per la 37ma edizione della rassegna

Il patron Mario Carlo Baccaglini: “Siamo molto soddisfatti. La decisione di fare la fiera nonostante il grande momento di difficoltà ed incertezza del settore...

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...
Share