Il “Caffè Pedagogico” è un’Associazione culturale costituita nel 2017 da un gruppo di professionisti amanti del mondo dell’infanzia, convinti del valore pedagogico in educazione e determinati a promuovere lo sviluppo della cultura all’infanzia nel territorio bellunese.
In particolare si impegna, soprattutto per la fascia d’età 0/6, nei seguenti obiettivi:
-promuovere una genitorialità attiva e positiva, attraverso l’organizzazione di incontri formativi con esperti del settore, eventi caratterizzati dalla modalità esperienziale nei quali le attività laboratoriali a tema sono rivolte a genitori e ai loro bambini.
-ampliare la conoscenza e le competenze delle figure che operano nell’infanzia, attraverso incontri e seminari di ambiti specifici per elevare la professionalità e stimolare la condivisione.
-proporsi come luogo di incontro e confronto nel nome di interessi culturali e sociali legati al mondo dell’infanzia.
-porsi sul territorio quale punto di riferimento per l’osservazione e la promozione alla cultura per l’infanzia.
Durante il periodo del lookdown abbiamo cercato di seguire e accompagnare le famiglie nel faticoso momento educativo proponendoci attraverso incontri on line, sia per dialogare e confrontarci, sia per valorizzare le tematiche educative e soprattutto relazionali del momento così particolare. Abbiamo voluto chiamare questi incontri “Filò pedagogico” per sottolineare l’aspetto comunicativo nell’affiancare le famiglie affinché non si sentissero sole e aiutarle, invece, a scoprire il valore educativo anche nelle situazioni estranee e diverse al vivere quotidiano come si è sempre inteso.
Ora, in autunno, riparte l’attività dell’Associazione, sempre con modalità on line, e proponiamo ancora due incontri di “Filò pedagogico” offerto a genitori, educatori e professionisti dell’area pedagogico-educativa.
Questo Filò vuole essere un momento per dialogare liberamente, confrontarci con i pensieri di tutti e assaporare le opportunità di relazione per crescere.
Il 5 ottobre 2020 e il 9 novembre 2020 alle ore 18,00 attiveremo la modalità di incontro on line: chi desidera partecipare, anche solo per ascoltare, può inoltrare una mail a associazionecaffepedagogico@gmail.com e verrà contattato per l’invio del link con cui accedere all’incontro.