Tornano le “Storie Minime Bellunesi”, l’iniziativa del Bar Insolita storia di Belluno quest’anno alla sua 8va edizione. Gli autori dovranno far pervenire i loro mini racconti in formato Word o simile (no Pdf) al massimo due, della lunghezza di mille battute ciascuno, da inviare via mail entro il 31 ottobre 2020 all’indirizzo: storieminime@libero.it
Tema di quest’anno: le sorprese
Belle, brutte, gradite e sgradite, piccole e grandi le sorprese costellano la nostra vita quotidiana creando in noi gioia o dolore, speranza o apprensione. Ma ci si può sorprendere anche da soli, nel fare o non fare, nel dire o non dire o nel guardarsi allo specchio e scoprire… O forse che è tutta la vita una continua sorpresa, un continuo stupirsi che spesso cambia il nostro punto di vista, come è accaduto in quest’ultima primavera molto particolare che ci ha rivelato nuovi e inaspettati orizzonti. Ecco dunque un buon motivo per scriverne e descriverle, con le emozioni che suscitano, fosse soltanto un sorriso, un’esclamazione o un pensiero improvviso. E quindi, cari amici autori delle storie minime, non ci resta che invitarvi anche quest’anno a scrivere il vostro stupefacente mini racconto, certi che sarà una magnifica… sorpresa!
Regolamento Storie minime bellunesi 2020 (ottava edizione):
Sono ammessi fino a 2 mini racconti inediti di max 1000 caratteri (spazi inclusi) per ciascun autore, con titolo fuori conteggio.
Il tema riguarda tutto quello che può ispirare sorpresa a uno scrittore e ai suoi personaggi: gioia o dolore, speranza o apprensione, ecc
Regole di scrittura: i racconti che non seguono queste regole potrebbero non essere pubblicati, preghiamo quindi di attenersi alle seguenti note per l’autore: Formato pagina A5 (148,5X210) margini sup 2.5cm, inf 2cm, destro 2 cm, sinistro 2cm. Interlinea minima da 12pt, testo Times new roman da 12 pt, titolo Harrington grassetto centrato da 18 pt.
Per verificare la lunghezza aprire il proprio documento (funziona nei principali programmi di videoscrittura) e cliccare Strumenti quindi Conteggio parole.
I mini racconti verranno (se si potrà) letti a L’Insolita Storia da alcuni lettori presenti all’incontro messi a disposizione dall’organizzazione, in una giornata dedicata a questo evento, la cui data, causa la situazione attuale, non è ancora stata definita.
Ogni partecipante riceverà un libretto contenente tutta la raccolta dei miniracconti a un prezzo scontato. Eventuali altre copie si potranno acquistare o prenotare durante la giornata. Gli autori che non ritireranno il libretto il giorno della presentazione perderanno lo sconto e dovranno corrispondere il prezzo intero (circa 7/8 Euro)
(il prezzo della raccolta verrà comunicato dopo il 31 ottobre)
Tutti i miniracconti verranno “corretti” ed eventualmente accorciati dai nostri correttori ufficiali. L’autore s’impegna ad accettare la correzione. Il miniracconto, dopo la presentazione, potrà essere utilizzato per altri scopi, ma dovrà sempre riportare “racconto tratto da Storie minime bellunesi 2020”.
I file dei mini racconti vanno inviati insieme alla proprie generalità a:
storieminime@libero.it NON IN FORMATO PDF
INVIO : ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020
Info: storieminime@libero.it o giuvalu@libero.it
La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più sul racconto brevissimo:
http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/micronarrativa-consigli/