Pasta, focacce, una zucca, una bottiglia di vino, un libro, un buono per una cena, prodotti per la cura personale, una torta al cioccolato e altro. Due ceste piene di prodotti delle botteghe sono state consegnate ieri mattina a Mauro Case, il vincitore della prima edizione del concorso fotografico “L’Antico Borgo ti fa il regalo”. La premiazione si è tenuta ieri mattina alle 10.30 in piazza delle Erbe, alla presenza dei commercianti, di qualche amico del premiato e del fotografo Luca Zanfron, parte della giuria insieme a Thomas Meneguz.
Il contest era stato lanciato in agosto dai commercianti riuniti nella pagina “L’Antico Borgo ti fa la spesa”, con l’obiettivo di creare un motivo in più per portare i bellunesi e non solo a passeggiare nelle vie e nelle piazze del centro cittadino. Ai partecipanti era chiesto di fotografare gli esterni e gli interni di una delle botteghe, cogliendone le caratteristiche peculiari. Case ha scelto l’iconica vetrina del pastificio Menazza, con le tagliatelle stese ad asciugare; uno scatto che è particolarmente piaciuto alla giuria popolare, che l’ha votato con i like dalla pagina Facebook, e ai fotografi professionisti Zanfron e Meneguz. Questa la motivazione della scelta: “Immagine di un dualismo cromatico che rispecchia in pieno il tema proposto dal concorso. Dalla localizzazione al senso storico riferito alla tradizione esaltata dall’elemento pasta fatta a mano. Lentezza dell asciugatura e il mondo esterno che cammina. Chapeaux”.
Nuovi eventi sono in programma, già nel prossimo autunno. L’intenzione, infatti, è quella di ripetere il tour culturale – gastronomico che ha riscosso grande successo l’8 agosto; allora era stato necessario dividere i partecipanti in due turni e non era stato possibile accettare tutte le richieste di iscrizione.
Questi i commercianti della pagina L’Antico Borgo ti fa la spesa (nella foto non ci sono tutti): Farmacia Boco, panificio Vecchio Forno, Pastificio Menazza, Banco di frutta e verdura Nenci, Trattoria Il Moretto, Panificio Casol, Libreria Mondadori, Artenoteca, La Cocotte Torteria e Scuola di Cucina.
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con AtrComunicazione.