13.9 C
Belluno
martedì, Ottobre 27, 2020
Home Lavoro, Economia, Turismo Pandemia e riorganizzazione del lavoro. 5 corsi on line organizzati dalla Provincia

Pandemia e riorganizzazione del lavoro. 5 corsi on line organizzati dalla Provincia

La grave emergenza epidemiologica non sembra destinata a esaurirsi in tempi brevi e le imprese si trovano non solo a dover reagire tempestivamente alla situazione, ma è sempre più chiaro che occorrerà abituarsi ad alcune novità strutturali nella gestione dei rapporti di lavoro. Non si tratta solo della gestione della fase presente: da più fronti si nota come la crisi possa essere una opportunità per modificare i modelli di business, di gestione dell’organizzazione del lavoro, della valorizzazione del capitale umano e di altro ancora.

Ecco perché la Provincia, nell’ambito del progetto Digital Innovation Hub (finanziato con Fondo Comuni di confine) propone un percorso di webinar dedicato alle imprese e al mondo del lavoro.
Il programma, costruito con Confindustria Belluno Dolomiti e la Fondazione Adapt di Bergamo, prevede 5 webinar. Ogni lezione sarà animata da un ricercatore Adapt che si occuperà della trattazione del tema in oggetto e del momento di domande-risposte. Il webinar sarà registrato e messo a disposizione del Digital Innovation Hub.
In particolare i video verranno inseriti tramite il canale Youtube della Provincia di Belluno a disposizione di tutti coloro che vorranno successivamente approfondire tali temi.

Verranno trattate cinque diverse tematiche, tutte declinate nell’ambito della gestione dei rapporti di lavoro nell’emergenza Covid-19:

Il primo seminario sarà dedicato al tema “I tempi di lavoro tra flessibilità e ri-organizzazione, il ruolo della contrattazione collettiva”. Ci sarà un approfondimento dedicato al ruolo che le parti sociali possono giocare per favorire una flessibilità “buona”, a vantaggio di lavoratori e imprese.
Il titolo del secondo seminario, “Ammortizzatori sociali, proteggere innovando”, già indica la lettura che verrà proposta dei principali strumenti a sostegno dei cali di attività lavorativa quali la Cassa Integrazione, a cui molte imprese hanno fatto ricorso per la prima volta durante il periodo emergenziale. Strumenti che, però, non possono guardare solamente al mantenimento dell’esistente, ma che invece possono essere valorizzati e utilizzati per favorire uno sviluppo aziendale che non dimentica la giusta tutela dei lavoratori.
Inevitabile un affondo sul welfare aziendale, che verrà trattato nel seminario dal titolo “Le opportunità del Welfare aziendale: conciliazione vita-lavoro, salute e previdenza”.
Il quarto seminario affronta il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e lo fa a partire dallo specifico punto di vista delle relazioni industriali. “La sfida della salute e sicurezza sul lavoro di contrasto alla pandemia: protocolli, responsabilità e tutele” si propone di offrire una panoramica sulle linee guida e buone prassi aziendali per lavorare in sicurezza nel contesto attuale e futuro.
Infine, il quinto seminario si occupa del tema “La gestione degli apprendisti e dei tirocinanti per investire nel capitale umano”. Apprendistato e tirocini sono strumenti dedicati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: se adeguatamente progettati, possono rivelarsi preziosi strumenti per la costruzione di innovative, e sempre più richieste, figure formative nate dal dialogo tra sistema formativo e imprese.

Modalità di svolgimento dei corsi

Webinar di 90-120 minuti di cui 30 dedicati a domande ed approfondimenti delle tematiche presentate.
Le iscrizioni saranno raccolte da Adapt tramite un modulo da compilare sul sito www.bollettinoadapt.it.
Al termine di ogni webinar gli iscritti potranno richiedere un attestato di partecipazione. Frequentando almeno quattro dei cinque corsi di formazione, ogni iscritto potrà richiedere un attestato di partecipazione al percorso complessivo.

Corsi e date

Corso n. 1

Data

Orario

I tempi di lavoro tra flessibilità e ri-organizzazione, il ruolo della contrattazione collettiva”

 28-09-2020

 11.00-13.00

Corso n. 2

Data

Orario

Ammortizzatori sociali, proteggere innovando”

 13-10-2020

 10.30-12.30

Corso n. 3

Data

Orario

Le opportunità del Welfare aziendale: conciliazione vita-lavoro, salute e previdenza”

 27-10-2020

 10.30-12.30 

Corso n. 4

Data

Orario

La sfida della salute e sicurezza sul lavoro di contrasto alla pandemia: protocolli, responsabilità e

 10-11-2020

 11.00-13.00

Corso n. 5

Data

Orario

La gestione degli apprendisti e dei tirocinanti per investire nel capitale umano”.

23-11-2020

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Scuole superiori, didattica digitale per il 75% degli studenti. Ordinanza regionale in vigore dal 28 ottobre

Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha firmato la seguente ordinanza in ossequio al Dpcm del 25 ottobre che non lascia margini...

Forte pioggia e neve a quota 1700 in arrivo tra stasera e domattina

Venezia, 26 ottobre 2020 - Il Meteo regionale del Veneto riferisce che tra il tardo pomeriggio di oggi ed il primo mattino di domani, martedì...

Nuovo Dpcm e scuola. Riunione in Prefettura del Comitato per l’ordine e la sicurezza. Quarantena e contagio, i dati provinciali

Si è tenuta stamane, in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto, Adriana Cogode, alla quale...

Serrande abbassate dopo le 18, l’allarme di Confartigianato. Gaggion: «Penalizzati rispetto alla grande distribuzione»

Tutto chiuso dopo le 18: vale per i bar e i pub, i ristoranti e le pasticcerie. Le disposizioni contenute nel nuovo Dpcm non...
Share