13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 18, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Festival delle nove arti Vittorio Veneto. Tre appuntamenti venerdì 4, sabato 5...

Festival delle nove arti Vittorio Veneto. Tre appuntamenti venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre 2020

Piccolo Teatro Dante – Serravalle di Vittorio Veneto

Proseguono gli appuntamenti del “Festival delle 9 arti” al Piccolo Teatro Dante a Serravalle di Vittorio Veneto. Un progetto che nasce da un appuntamento già esistente, ovvero la rassegna teatrale estiva proposta dall’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte.

Venerdì 4 settembre alle 19.30 si terrà il concerto di Alberto Milani con Giovanni Gorgoni. Si tratta del recupero del concerto del 23 agosto scorso, posticipato causa maltempo.

Programma:
• Apertura Locanda da Falstaff ore 18.30
• Inizio concerto ore 19.30
Ingresso a pagamento: 10€
Adatto anche a bambini e famiglie

ALBERTO MILANI IN CONCERTO
Alberto Milani, musicista eclettico e noto chitarrista pordenonese, propone in questa serata un repertorio di suoi brani inediti scritti prevalentemente nei mesi di lockdown, accanto a brani dei Sicko (alt rock band in cui suona e canta dal 2017) riproposti in una chiave più morbida e introspettiva, e a qualche rivisitazione unplugged di canzoni cult della golden era della Seattle grunge. Nel suo spettacolo in cui canta accompagnandosi alternando la chitarra acustica a quella elettrica, viene supportato al basso e ai cori da Giovanni Gorgoni, poliedrico musicista e bassista dei Sicko. Un concerto intimo che alterna momenti ruvidi e rock, frammenti psichedelici, sonorità tipiche da ballad grunge in un sound unplugged sempre suggestivo e raffinato.

Sabato 5 settembre dalle 10.00 ci sarà il Workshop tamburi e sbandieratori, che terrà i partecipanti impegnati tutto il giorno.

Mattina – Tamburo
• Nozioni preliminari (postura, movimenti delle braccia e ritmo)
• Esercizi base (colpi doppi, terzine etc…)
• Insegnamento dei primi brani
• Come marciare suonando e come stare in un corteo
Pomeriggio – Bandiere
• Nozioni preliminari (sicurezza, postura e movimenti delle braccia)
• Esercizi base (Sventolio base ad una mano, sventolio a penna ad una mano, figure semplici etc.)
• Riscaldamento di gruppo con figure
• 3 lanci base semplici (personale, pull, sciabola)

Sabato 5 settembre alle 20.45 e domenica 6 settembre alle 20.00 andrà in scena lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate.
L’opera scritta da Shakespeare in occasione di un matrimonio è ambientata ad Atene e racconta degli intrecci amorosi tra quattro giovani nobili, il duca Teseo e l’amazzone Ippolita e il re e la regina dei boschi Oberon e Titania. Sullo sfondo una compagnia di improvvisati attori cercano maldestramente di preparare uno spettacolo da portare a palazzo in occasione delle nozze di Teseo. Ma a complicare tutto ci si mette lo spirito Puck, che sbagliando ad usare il fiore di Cupido crea il caos nella foresta.
Adatto anche a bambini e famiglie

Cast: Mirko Bottega | Margherita De Luca | Edoardo Fainello | Federico Gerhardinger | Elena Girardello | Federica Girardello | Silvio Pasqualetto | Francesca Zava
Autore: William Shakespeare
Traduzione e adattamento: Francesca Zava
Regia: Francesca Zava
Costumi: Flavia Cazzagon
Scenografie: Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte
Luci: Andrea Armellin
Musiche: Edoardo Fainello

Apertura bar e shop
Un aperitivo prima dello spettacolo, o un giro a curiosare tra t-shirt e oggetti dedicati al Festival, il cui ricavato servirà per sostentare il lavoro dell’organizzazione.
Dopo-spettacolo
Approfitta dell’offerta eno-gastronomica del Festival, e goditi assieme a noi la serata seduto ai tavoli o sull’erba, sotto agli alberi.

DOVE: IL PICCOLO TEATRO DANTE
Il Piccolo Teatro Dante è lo spazio teatrale all’aperto dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, costruito e gestito da docenti, attori e allievi nel corso degli anni.
Oltre ad un palco in stile rinascimentale e un bar, nel suo giardino-platea ha delle sedie per il pubblico e dei tavoli per godere della nostra offerta eno-gastronomica durante gli eventi.
Inoltre, c’è un prato che funge da galleria dove il pubblico può sedersi su dei teli offerti dall’Accademia, o portando teli o coperte da casa, per gustarsi gli appuntamenti in pieno relax, sotto agli alberi.

FESTIVAL DELLE NOVE ARTI
Il “Festival delle 9 arti” comprende spettacoli, conferenze, workshop, aperitivi musicali, cineforum, appuntamenti per bambini e famiglie: eventi diversi, per arti diverse, per tutti.
Il “Festival delle 9 arti”, o “9Fest”, è un progetto che nasce da un appuntamento già esistente, ovvero la rassegna teatrale estiva proposta dall’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto ogni estate dal 2014 al 2019.

Share
- Advertisment -




Popolari

Green deal Cadore 2030: il nuovo patto per un domani di benessere

“Green deal Cadore 2030” è un progetto ambizioso intrapreso dalla Magnifica Comunità: un Nuovo Patto per il Cadore che ha l'aspirazione di coinvolgere tutti i...

Finanziato anche per l’anno scolastico 2020-21 “Investi scuola”. Padrin: «Uno strumento indispensabile per garantire a tutti il diritto all’istruzione»

Anche per l’anno scolastico 2020/21 è attivo il progetto “Investi scuola”. Grazie al finanziamento del Fondo Comuni di confine e al cofinanziamento di Provincia...

Perde la vita investito da un’auto a Danta

Non ce l'ha fatta Giuseppe Menia Bagattin, 85enne di Danta di Cadore, che nel pomeriggio di ieri è stato investito da un'autovettura condotta da...

Al volante di un’autocisterna con tasso alcolemico di 2,92

E' successo nella tarda serata di ieri sulla strada in località Fiames. I carabinieri della Stazione di Cortina d'Ampezzo hanno deferito in stato di...
Share