Ad Alleghe il livello del lago è in crescita. Questa mattina è appena 60 cm sotto il livello della strada. Stanno salendo le squadre di Protezione Civile dell’Ana Belluno con i sacchi per ogni evenienza.
La strada statale 51 ” di Alemagna” è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 108 località Fiames, nel territorio comunale di Cortina d’Ampezzo (Belluno), fino al km 118,150 al passo Cimabanche al confine con il Trentino Alto Adige; l’interdizione al transito si è resa necessaria a causa del maltempo e dall’esondazione del Landro nel territorio del comune di Dobbiaco ( BZ), che ha riversato sulla sede stradale materiale fangoso e detriti. La riapertura al transito sarà possibile non appena le condizioni meteo permetteranno l’esecuzione da parte delle autorità del Trentino Alto Adige di un invento di pulizia del piano viabile e rimozione definitiva del materiale presente sulla sede stradale.
Chiuse la Sp 49 di Misurina, per straripamento del lago di Landro. Chiusa anche la Sp 48 a Rio Gere, in via precauzionale (sul posto il personale di Veneto Strade).
Per la caduta di un masso (nella foto) e delle piccole frane è stata chiusa la strada che da Longarone raggiunge Podenzoi. Qualche smottamento su diverse strade. Il più consistente pare quello della 51 bis tra Calalzo di Cadore e Domegge. A San Vito di Cadore una frana ha danneggiato l’acquedotto interrompendo l’erogazione dell’acqua potabile. Appena le condizioni meteo lo permettono, è previsto l’intervento con un bypass per assicurare l’approvvigionamento idrico.
Ieri sera a Puos d’Alpago la piazza si è allagata (40 cm d’acqua circa) perché i torrenti in piena non erano più capaci di ricevere lo scolo dei tombini. La situazione è stata risolta in poche ore.