13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Sport, tempo libero Guida agli investimenti finanziari: come operare in borsa

Guida agli investimenti finanziari: come operare in borsa

Oggi chiunque può provare ad investire in borsa, quasi tutti possiedono un conto in banca online e a tutti quelli che avvertono curiosità per il mondo del trading è consentito l’accesso in pochi istanti.

Ciascuno poi farà la sua esperienza particolare sul campo e si può dire che in generale, tra gli esperti del settore e i principianti la differenza fondamentale non sta tanto nel vincere o perdere soldi quanto nel tempo trascorso davanti allo schermo.

Se si volessero riassumere i tre punti fondamentali da divulgare nel mondo dei trader esordienti si potrebbe dire che per negoziare online basta una preparazione adeguata e specifica, imparare ad utilizzare gli strumenti giusti nel momento giusto e una buona riserva di tempo e impegno da dedicare.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di captare i più congrui consigli d’investimento in borsa bisognerà fare ricerche tra le notizie che riguardano il settore, trovare i forum più professionali e rivolgersi a chi ha voglia di condividere le proprie competenze, acquisite nel tempo.

Servizi dei broker online

A proposito di forum e scambi di informazioni rispetto alla propria esperienza di trader esistono broker online che investono molto nella rete di collegamento tra investitori. Un broker, ad oggi, largamente riconosciuto per questo tipo di innovazione è eToro.

All’interno della piattaforma, grazie a questo software innovativo, è possibile fare social trading: un’offerta vantaggiosa tanto per gli esperti quanto per i principianti. Si può imparare da tutti!

Affidarsi ad un broker online significa sempre selezionare una piattaforma intuitiva e autorizzata; la regolamentazione proviene e dipende da enti come Cysec e Consob che provvedono alla registrazione. Scegliendo un intermediario autorizzato il trader accede a servizi garantiti ed evita di incorrere in truffe.

Altro fattore determinante nella scelta della piattaforma da utilizzare sono le commissioni. La maggior parte dei broker online guadagna attraverso lo spread (differenza tra prezzi di vendita e acquisto) quindi in teoria è semplice evitare di pagare commissioni.

Iniziare ad investire come un trader esperto

Tornando al contesto del social trading, è importante sottolineare che attraverso questa opzione e grazie alla tecnologia della piattaforma prescelta, si può tentare un’esperienza di trading alquanto rassicurante: seguendo passo dopo passo l’attività di un trader esperto e riproducendola in tempo reale.

Si può scegliere il trader da “seguire” (proprio come sui social) grazie alle statistiche a disposizione di tutti, per comprendere quanto questa figura possa assolvere al ruolo di mentore, seppure inconsapevole.

Il segreto del successo

Un ulteriore metodo per seguire esempi cercando di trarne il massimo profitto è quello di dare uno sguardo ai nomi che hanno fatto la storia del trading: si tratta di personaggi che hanno condiviso trucchi del mestiere e stili di investimento, grazie a loro è possibile accedere ad un materiale prezioso del settore finanziario.

Uno dei primi nomi da ricordare è quello di Richard Dennis: grande trader dallo stile aggressivo, creò un connubio vincente in quanto era capace di operare utilizzando in contemporanea la leva del tempo e la leva del rischio.

Altro nome illustre è quello del trader Larry Williams, capace di progettare strategie atte a trasformare un capitale di 10 mila dollari per produrre profitti superiori al milione di dollari.

E ancora, Ed Seykota: da 5mila dollari a 15 milioni per non fermarsi che dopo aver creato il grande fondo di investimento che desiderava ottenere.

Questi e tanti altri nomi, probabilmente non hanno in comune la strategia di trading, ma ognuno di questi trader dopo aver studiato e acquisito esperienza si sono impegnati nel mettere appunto metodi funzionali al raggiungimento di uno scopo prefissato.

Il segreto del successo è quasi sempre racchiuso nella volontà, nell’impegno e nella chiarezza di esprimere, innanzitutto a se stessi, qual è la meta.

Share
- Advertisment -


Popolari

Quattro furti in abitazione ad Alano di Piave

Alano di Piave, 25 ottobre 2020  - Quattro furti in appartamento ad Alano di Piave nella serata di ieri. Ignoti, previa effrazione degli infissi,...

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...

Auto e Moto d’Epoca. Bilancio positivo a Padova per la 37ma edizione della rassegna

Il patron Mario Carlo Baccaglini: “Siamo molto soddisfatti. La decisione di fare la fiera nonostante il grande momento di difficoltà ed incertezza del settore...

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...
Share