13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 20, 2021
Home Prima Pagina Belluno e Senigallia. Accordo di collaborazione per la reciproca promozione turistica

Belluno e Senigallia. Accordo di collaborazione per la reciproca promozione turistica

Yuki d’Emilia, assessore

Matrimonio tra le Dolomiti e l’Adriatico. Nasce sotto il segno della reciproca promozione turistica la collaborazione tra il Comune di Belluno e quello di Senigallia, nelle Marche.
Lo schema di accordo approvato dalla giunta comunale nasce dalla volontà delle due amministrazioni di “valorizzare le differenze territoriali come un valore aggiunto che potrebbe aiutare ad attrarre il turista, intraprendendo sul proprio territorio azioni di promozione della città partner in relazione a vari aspetti, tra cui quello artistico, storico,
culturale, paesaggistico-ambientale, artigianale, turistico, commerciale ed eno-gastronomico”.

L’idea della collaborazione è nata dai due primi cittadini, che hanno avuto modo di conoscersi e lavorare insieme in occasione delle assemblee all’Associazione Nazionale Comuni Italiani: il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, è infatti presidente di Anci Marche e Coordinatore nazionale dei Presidenti delle Anci regionali.

«Belluno e Senigallia hanno numeri simili per dimensioni e popolazione, ma sono caratterizzate da territori, panorami, storia e cultura molto differenti che rappresentano attrazioni turistiche diverse e complementari. – sottolinea l’assessore al turismo, Yuki d’Emilia – Questa collaborazione, ancora più importante visti i tempi perché realizzata a
costo zero, si svilupperà su due piani: da un lato, quello delle amministrazioni, che potranno condividere buone pratiche per lo sviluppo socio-economico, in particolare in questo periodo di ripartenza delle varie attività dopo l’emergenza sanitaria, e per la definizione di progetti di interesse comune; dall’altro, quello della promozione turistica che
consentirà di veicolare la specificità e le eccellenze dei rispettivi territori».​

d’Emilia sottolinea come in questa partita sarà importante l’attività dei privati: «Pensiamo ad esempio alla promozione di pacchetti commerciali estivi e invernali promossi da consorzi e operatori turistici, all’organizzazione e alla partecipazione ad eventi con stand e materiale
promozionale; – spiega l’assessore – ad esempio, abbiamo già concordato la presenza reciproca in occasione dei prossimi eventi tradizionali nelle nostre città, e sarà fondamentale il lavoro del Consorzio Dolomiti Prealpi e degli operatori del settore turismo per portare nelle Marche le nostre offerte di ospitalità e accoglienza».
Verranno anche organizzate campagne di comunicazione dedicate, con un obbiettivo chiaro: «Continuare a far parlare della nostra città come meta turistica per tutto l’anno. – continua d’Emilia – La collaborazione con Senigallia ci apre a un grande pubblico: nel 2019, la Regione Marche ha certificato per quel comune ben 188mila arrivi e addirittura 912mila
presenze. Vogliamo intercettare una fetta di questi visitatori, promuovendo le nostre bellezze negli uffici turistici del posto, e allo stesso modo dedicheremo uno spazio alle attività di Senigallia nei nostri uffici IAT, facendoli così diventare un luogo di promozione non solo per i visitatori, ma anche per i residenti».

Share
- Advertisment -

Popolari

Lavoratori artigiani: se la cassa integrazione è pagata dal Fondo FSBA tramite Ebav, va scaricato il CU per fare la dichiarazione dei redditi

Cassa integrazione pagata dal Fondo FSBA tramite Ebav, i lavoratori e le lavoratrici si attrezzino per scaricare la Certificazione Unica necessaria per presentare la...

Dubbi sulle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Dopo le fanfare bipartisan che a Milano e Cortina hanno salutato la vittoria, per abbandono delle città concorrenti, per le Olimpiadi invernali del 2026,...

A marzo i consumi elettrici ritornano ai livelli pre-covid. Terna: Fabbisogno mensile in crescita: +2,5% sul 2019 e +15% rispetto al 2020

Roma, 20 aprile 2021 – A marzo, secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale ad alta e altissima...

Cultura del cibo e del vino. Ais Veneto partner di Ca’ Foscari nel master

Ventuno studenti affronteranno gli scenari del food and wine dopo la pandemia. Obiettivo: far diventare la guida Vinetia uno strumento turistico L'Associazione Italiana Sommelier Veneto...
Share