«Un doveroso ringraziamento ad Angelo Dal Borgo per l’attività svolta in questi anni e per la passione profusa nella guida dell’Ana Belluno; e un augurio di buon lavoro al nuovo presidente Lino De Prà».
È quanto affermano il presidente della Provincia Roberto Padrin e il consigliere delegato alla Protezione Civile Massimo Bortoluzzi, che questo pomeriggio hanno partecipato all’assemblea annuale della Sezione Ana di Belluno.
«Gli alpini sono sempre vicini al territorio e alla gente, rappresentano una delle componenti indispensabili del volontariato locale e un volto sempre sorridente e disponibile del Bellunese» continua il presidente Padrin, che ha omaggiato Dal Borgo e il presidente Ana nazionale Favero con il libro sul 50° del Vajont. «In questo momento storico anche le penne nere devono fare i conti con il cambio generazionale e con organici sempre più ridotti. L’augurio è che lo spirito di abnegazione e solidarietà degli Alpini non venga mai meno».
«Spirito di solidarietà che abbiamo visto durante i giorni di Vaia e misurato anche durante le settimane difficili del Covid» fa eco il consigliere Massimo Bortoluzzi. «Noi come Provincia ci siamo affidati all’Ana Belluno per la gestione delle emergenze, e abbiamo ricevuto in cambio una professionalità e un impegno impareggiabili. Mi piace sottolineare come nel lockdown i nostri Alpini non abbiano solo consegnato mascherine, ma assicurato una parola di conforto alla popolazione, soprattutto alle persone sole e anziane. Li ringraziamo per questo e anche per quello che stanno facendo alla Cal di Limana: i vecchi magazzini provinciali, grazie alla convenzione stipulata e al lavoro delle penne nere, stanno davvero diventando la casa della Protezione Civile».