13.9 C
Belluno
venerdì, Agosto 12, 2022
Home Pausa Caffè 2 giugno Festa della Repubblica. Cerimonia in piazza dei Martiri per il...

2 giugno Festa della Repubblica. Cerimonia in piazza dei Martiri per il 74mo anniversario

Adriana Cogode – Prefetto di Belluno

La drammatica situazione di emergenza sanitaria causata dall’epidemia del coronavirus impone che per quest’anno la cerimonia si svolga rispettando le misure di prevenzione per il contenimento del contagio, evitando assembramenti nel rispetto del distanziamento sociale.

Al fine di dare il giusto rilievo all’importante ricorrenza, il 2 giugno, alle ore 11, in piazza dei Martiri, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’inno d’Italia, alla presenza di un ristretto numero di autorità.

Successivamente, il prefetto, Adriana Cogode, darà lettura del messaggio inviato per l’occasione dal presidente della Repubblica ai prefetti.

Al fine di condividere con le istituzioni locali l’importante ricorrenza, che proprio nella partecipazione dei sindaci vede uno degli aspetti maggiormente significativi, è stato rivolto loro l’invito affinché in tutti i Comuni si possa tenere la cerimonia dell’alzabandiera, se possibile in contemporanea con quanto accadrà a Belluno.

Come da tradizione, sarà infine issato il tricolore lungo la torre dell’orologio di Palazzo dei Rettori, grazie alla Squadra speleoalpino fluviale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Share
- Advertisment -

Popolari

Eventi calamitosi del 2020: il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi

Il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi per gli eventi calamitosi del 29 agosto 2020. Quel giorno, una...

Interventi di soccorso in montagna

Belluno, 11 - 08 - 22 Verso le 15.20 l'elicottero di Dolomiti Emergency, alla centesima missione, è volato lungo il sentiero 215 che scende...

Carceri. Capece (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) replica al capo delle carceri Renoldi: “L’iniziativa Ferragosto in carcere è sinonimo di ipocrisia istituzionale”

"Leggo con sgomento le dichiarazioni odierne del Capo del DAP dipartimento amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi che dispone il Ferragosto in carcere per lui e...

Alberi monumentali. Anche il liriodendro di Buzzati nell’elenco delle piante del Comune di Belluno

“Dietro la vecchia casa di campagna, era già immenso e antico, quando io comparvi piccolo bambino”: così Dino Buzzati, nell’ultimo elzeviro da lui scritto...
Share