Belluno, 13 dicembre 2019 – Pubblichiamo l’intervento del sindaco di Belluno Jacopo Massaro, diffuso tramite la sua pagina Facebook, inerente la situazione meteo di queste ore.
“Gli spazzaneve escono esclusivamente quando ci sono almeno 5 cm di neve accumulata sulle strade. Lo si fa per evitare danni alle strade e alle pale e per essere efficaci. Si tratta di una procedura normale in tutte le zone di montagna; Anzi, come saprete, per esempio nelle province di Trento e Bolzano Solitamente escono quando ci sono almeno 10 cm di neve, ritenendo che nelle zone di montagna la gente sia abbastanza abituata a guidare in queste condizioni.
I mezzi spargisale e spargisabbia sono in funzione da questa mattina. Sicuro i percorsi del Piano neve che trovate sul sito internet del comune di Belluno. Nonostante questo, il fondo stradale piuttosto scivoloso. le uniche cose che possiamo fare sono:
– andare molto piano;
– rispettare le distanze di sicurezza;
– utilizzare i mezzi pubblici;
– armarsi di pazienza e prudenza.
Secondo il centro funzionale decentrato a partire da questa sera inizierà a piovere sotto i 500 metri di quota. Questo aumenterà le probabilità di gelate sulle strade e sui marciapiedi. Raccomando quindi la massima prudenza.
A proposito di marciapiedi, ricordo che siamo tutti tenuti a pulire il marciapiede davanti alla nostra abitazione o al nostro negozio: con un piccolo sforzo miglioreremo la vita di tutti. Invito tutti noi ad aiutare le persone anziane o in difficoltà”.