13.9 C
Belluno
venerdì, Aprile 23, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Cultura e spettacoli, tempo libero, benessere, fuori provincia Ristoranti che passione. Presentata la guida 2020. Sei ristoranti in provincia di...

Ristoranti che passione. Presentata la guida 2020. Sei ristoranti in provincia di Belluno nel circuito dei grandi chef

Sono sei i ristoranti della provincia di Belluno inseriti nella guida 2020 “Ristoranti che passione” (Editore che passione di Riccardo Penzo). Ad Alano di Piave l’Osteria Da Chichibio, a Belluno la Locanda Case Bortot, a Cortina d’Ampezzo il Ristorante Al Camin e il Ristorante Tivoli, a Puos d’Alpago la Locanda San Lorenzo e a Vodo di Cadore il Ristorante Al Capriolo.

E’ stata una serata all’insegna dell’enogastronomia e dell’accoglienza di qualità quella che si è tenuta martedì 10 dicembre al Ristorante Le Querce di Ponzano Veneto, per presentare la guida Ristoranti Che Passione 2020 di Riccardo Penzo. Nell’occasione, è stato assegnato il Samara’s Prize al Ristorante Le Querce per le attenzioni riservate alle intolleranze alimentari e la consegna delle targhe di benvenuto alla Pizzeria All’Incrocio e al Ristorante Equilibri di Treviso.

Una guida enogastronomica, ma anche, e soprattutto, un bel libro da sfogliare alla ricerca di locali di qualità selezionati nelle province del Veneto, Brescia e Trieste. E’ così che l’autore Riccardo Penzo, martedì sera al Ristorante Le Querce di Ponzano Veneto ha presentato la nuova guida Ristoranti Che Passione. Un network virtuoso giunto alla sua dodicesima edizione, che è nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani e gli appassionati ai ristoratori che ci mettono il cuore, nella cucina, nel servizio e nell’accoglienza.

Una serata di condivisione e convivialità a cui hanno preso parte il sindaco di Ponzano Veneto Antonello Baseggio, Dania Sartorato, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi delegazione Treviso, Francesca Ceron rappresentante dell’Ais Associazione Italiana Sommelier, la stampa, ma soprattutto loro, i ristoratori della Provincia di Treviso selezionati da Riccardo Penzo.

I presenti Rosaria e Gennaro de All’Incrocio – Sapori di Pizza e Davide Croce di Equilibri hanno ricevuto le targhe di benvenuto in quanto locali entranti nella nuova edizione della guida. Alla famiglia Zago del Ristorante Le Querce, invece, è stato consegnato il riconoscimento Samara’s Prize Che Passione, premio in memoria di Samara Harley, per promuovere la cucina attenta alle intolleranze alimentari.

“Il Ristorante Le Querce aderisce a Stile Italiano – afferma Dania Sartorato, Presidente FIPE, delegazione di Treviso – marchio distintivo che valorizza le aziende premiandone la qualità del lavoro nei confronti dei clienti. La famiglia Zago inoltre, si è sempre impegnata sul fronte delle intolleranze alimentari e, se talvolta la famiglia può essere un limite, in questo caso parliamo invece di una vera e propria sinergia tra tutti i componenti”.

All’aperitivo di benvenuto, che ha visto protagonisti i vini di Casa Paladin ed il Baccalà dell’azienda Tagliapietra (entrambi partner della Guida Ristoranti Che Passione) è seguita una cena con menù interamente dedicato alle intolleranze alimentari: dai finger food di baccalà mantecato su cialde di ceci, al tiramisù al grano saraceno, ogni piatto era privo di glutine e lattosio, a conferma della consolidata esperienza acquisita dallo chef Ermanno Zago nel campo della celiachia e delle intolleranze alimentari.

I dieci locali della Provincia di Treviso segnalati dalla Guida Ristoranti Che Passione: Chat Qui Rit (Borso del Grappa), Alchimista Bistrot e Mescole (Castelfranco Veneto), Al Ringraziamento (Cavaso del Tomba), Le Corderie (Cornuda), Sosteria (Oderzo), Le Querce (Ponzano Veneto), Cà Vin (Riese Pio X) Da Domenico (Spresiano), All’incrocio, Equilibri, Le Beccherie, Al Migò (Treviso), Osteria della Vittoria (Venegazzù).

Il prossimo evento enogastronomico presso il Ristorante Le Querce di Ponzano Veneto (Treviso) si terrà giovedì 30 gennaio in occasione del Festival del Baccalà. Anche in questa occasione i piatti serviti saranno interamente senza glutine e senza lattosio.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

No paura day 2. Sabato ore 16 a Belluno piazza dei Martiri. Il dissenso alla manifestazione di Botteghe aperte Dolomiti

Belluno 23 aprile 2021 – Domani pomeriggio alle ore 16 si terrà la manifestazione No paura day 2 in piazza dei Martiri a Belluno....

Scuole. Superiori con prime e quinte in presenza al 100% le altre classi al 70%. Trasporti con Dolomitibus al 50%. Situazione Covid

Belluno, 23 aprile 2021 - Da lunedì 26 aprile nelle scuole superiori la didattica in presenza sarà al 70% con priorità alle prime e...

Eventi culturali a Borgo Valbelluna

Il Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”, fiore all’occhiello delle iniziative in Sinistra Piave, vede confermata la presenza dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa...

Concluso il corso internazionale per maestri gelatieri: nove i diplomati, provenienti dal Marocco

Padrin: «Un esperimento riuscito che porterà in giro per il mondo una delle grandi eccellenze bellunesi» Nove nuovi maestri gelatieri del Marocco, diplomati con successo...
Share