13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 6, 2021
Home Cronaca/Politica Padrin incontra il ministro agli Affari regionali e autonomie: "La lotta allo...

Padrin incontra il ministro agli Affari regionali e autonomie: “La lotta allo spopolamento è la priorità. E il ministro Boccia lo ha capito”

Il presidente della Provincia di Belluno ha incontrato questa mattina, a Roma, il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. All’incontro hanno preso parte anche l’onorevole Enrico Borghi (consigliere del ministro), Roger De Menech in qualità di presidente del Fondo Comuni di confine e i presidenti delle altre due Province interamente montane, Arturo Lincio (Verbano-Cusio-Ossola) ed Elio Moretti (Sondrio).

Sul tavolo, la tutela e la valorizzazione delle zone montane, argomenti che saranno affrontati in maniera dettagliata anche nei prossimi Stati Generali della Montagna, in programma a fine gennaio. Con l’occasione, il presidente Padrin ha consegnato al ministro un report sullo spopolamento del Bellunese, elaborato dagli uffici della Provincia.
«I numeri sono quanto mai allarmanti – ha spiegato Roberto Padrin -. E posso dire che hanno destato l’interesse del ministro, che pur conosce bene la situazione. Il tema dello spopolamento e della strategia per affrontarlo non più essere differito. Da qui la richiesta di tutte e tre le Province interamente montante di avere a disposizione gli strumenti adeguati per governare questo fenomeno.

Per quanto riguarda Belluno, ci siamo fatti portavoce di alcune idee che potrebbero rivelarsi utili a contrastare la crisi demografica e che saranno affrontate concretamente agli Stati Generali della Montagna di gennaio. Da parte mia, ringrazio il ministro Boccia per l’attenzione».
A margine dell’incontro, i presidenti delle Province di Belluno e Sondrio hanno continuato l’argomento con il presidente del Fondo Comuni, Roger De Menech.

Share
- Advertisment -

Popolari

Cento anni. La vita straordinaria del generale Lorenzo Cappello

Se è vero che i cavalli di razza si vedono alla partenza, non può sfuggire l’impresa a soli 10 anni, nel 1931, di un...

Sessantaseienne dell’Alpago scivola in un dirupo durante una passeggiata

Vittorio Veneto (TV), 06 - 03 - 21 - Alle 10.20 circa il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato allertato dalla Centrale del...

Treno delle Dolomiti. Scopel: «Attendiamo gli elaborati dalla Regione Veneto»

«Prendiamo atto della scelta del tracciato del Treno delle Dolomiti operata dalla Regione Veneto. Se è vero, come leggiamo dalla stampa, che gli studi...

Il sole illumina la prima tappa della WinteRace 2021

Cortina d’Ampezzo, 5 marzo 2021 - Al via questa mattina alle ore 9.00 da Corso Italia l’ottava edizione della WinteRace. Sotto un cielo terso, le...
Share