«Lo stabilimento di Mel che oggi produce compressori può rimanere un polo produttivo in grado di affrontare il mercato. Dobbiamo puntare sulla riconversione industriale».
Lo ha detto il consigliere provinciale Ivan Minella, intervenuto questa mattina assieme al collega Franco De Bon alla manifestazione dei lavoratori di Wanbao Acc.
«Noi siamo fiduciosi – ha continuato Minella -. Da sempre il manifatturiero bellunese si contraddistingue per grande qualità e tenacia dei lavoratori. Certo, ci preoccupa questa speculazione dei mercati e anche degli investitori stranieri, che stiamo vedendo negli ultimi anni. Siamo però convinti di poter risolvere la questione, per i lavoratori e le loro famiglie, e anche per il tessuto industriale della nostra provincia».
Il consigliere provinciale ha fissato anche due obiettivi. Il primo a breve raggio, il secondo con tempi più larghi. «Come primissima cosa, dobbiamo fare in modo che l’impianto non chiuda prima della cessione – ha detto Minella -. Abbiamo il dovere di tenere attivo lo stabilimento. Solo così potremo agire sul secondo obiettivo, che è quello della riconversione. La grande esperienza e professionalità dei lavoratori dello stabilimento zumellese rende possibile questa strada. Abbiamo la piena fiducia che i nostri operai siano in grado di affrontare un passaggio epocale. In questa sfida, la Provincia c’è e si mette a disposizione».