
Anche Puos ha da sabato scorso il suo sportello “Spazio Alpago”. L’ufficio, che trova spazio nell’edificio del municipio, è stato inaugurato nel corso di una breve cerimonia a cui hanno perso parte i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le autorità locali e molti cittadini.
Il sindaco di Alpago, Umberto Soccal, nel suo intervento introduttivo, ha ricordato il duplice binario lungo il quale si è arrivati alla decisione di procedere all’apertura dello sportello a Puos. Da un lato il mantenimento della promessa fatta in sede di campagna elettorale di dotare ciascuno dei tre municipi, da cui è nata la fusione, di un ufficio specificamente dedicato all’assistenza e alla consulenza nei confronti dei cittadini; dall’altro il programma di ulteriore potenziamento dello sportello “Spazio Alpago”, che nel corso del prossimo anno vedrà ulteriormente crescere funzioni e servizi resi alla cittadinanza.
Dopo il consueto taglio del nastro, i locali sono stati quindi benedetti dal parroco di Puos don Christian Mosca.
Nella stessa mattinata di sabato è stata inaugurata, sempre nelle stanze del municipio di Puos, la mostra dei pannelli didattici “Itinerando per l’Alpago” allestita a cura dei ragazzi delle scuole medie di Puos. “Si tratta di un altro step del percorso di conoscenza e consapevolezza del territorio che abbiamo avviato da tempo con le scuole del nostro comune e di tutto l’Alpago per avvicinare i ragazzi alla loro terra. Gli studenti, supportati con grande passione dai loro insegnanti, si sono dimostrati a più riprese molto interessati al progetto e questo ci incoraggia a proseguire su questa strada, consapevoli che solo formando cittadini consapevoli possiamo garantire un futuro alle nostre comunità locali”, commenta il vicesindaco del Comune di Alpago Vanessa De Francesch.
