Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 17.30 in sala Teatro del Centro Congressi Giovanni 23mo di Belluno in piazza Piloni, ai Grandi incontri di Liberal Belluno, si parla di rivalità e conflitti, di Medio Oriente e di Corno d’Africa.
Relatori della serata:
- Federico Donelli, ricercatore e docente Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova e al Center for Modern Turkish Studies della Sehir University di Istanbul
- Alessandro Grossato, geopolitico, orientalista e storico delle religioni
Il Corno d’ Africa è la regione più povera del continente, … I livelli del prodotto procapite, l’aspettativa di vita e l’alfabetizzazione sono tra i più bassi al mondo, mentre rimane invariato il triste primato per ciò che concerne i tassi di mortalità sia infantile sia adulta. Il Corno è anche la regione con il numero di conflitti più elevato al mondo, molti dei quali sono allo stesso tempo intra e interstatali. … Non da ultimo, all’indomani dell’ 11 settembre, il Corno è diventato contemporaneamente “incubatore” e “rifugio” delle principali organizzazioni terroristiche internazionali. …
da ” Le due sponde del Mar Rosso – la politica estera degli Stati mediorientali nel Corno d’ Africa ” di Federico Donelli.
L’eveto è organizzato dall’Associazione Liberal Belluno, presieduta da Rosalba Schenal.