13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 22, 2021
Home Cronaca/Politica Proroga di un anno dello stato di emergenza. De Menech: "Chi ha...

Proroga di un anno dello stato di emergenza. De Menech: “Chi ha subito danni avrà più tempo per documentare e chiedere i risarcimenti”

Roger De Menech

Belluno, 28 Novembre 2019  –  Il Dipartimento di protezione civile presso la presidenza del Consiglio dei ministri ha prorogato di dodici mesi lo stato di emergenza nelle regioni flagellate dal maltempo nell’autunno del 2018. Tra queste anche il Bellunese su cui a ottobre dell’anno scorso si è abbattuta la tempesta Vaia.

«Una buona notizia», sottolinea il deputato bellunese Roger De Menech, «perché chi ha subito danni avrà più tempo per documentare e chiedere i risarcimenti e questo vale soprattutto per gli amministratori pubblici e per i Comuni».

Altra iniziativa che, se verrà confermata dal Parlamento, potrà avere un impatto positivo su gran parte della nostra provincia è la volontà del governo di levare a 1.400 euro mensili l’indennità dei sindaci dei piccoli comuni.

«L’emendamento al decreto fiscale è stato proposto dal Partito democratico», afferma De Menech, «e ci auguriamo sia solo il primo tassello per spezzare un clima imperante di antipolitica, partendo dall’anello più debole (e più meritorio) della catena istituzionale. Lo scopo è di consentire a questi sindaci di rispondere meglio alle richieste dei cittadini, di aumentare così la loro capacità operativa».

Share
- Advertisment -

Popolari

Aperta la nuova corsia di marcia della Statale 51 a Longarone

Venezia, 21 aprile 2021 - Avanzano i lavori nel tratto urbano di Longarone, in provincia di Belluno. Anas (Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico,...

Decreto riaperture. Ribon (Cna Veneto): “Il coprifuoco alle 22 d’estate sembra una incongruenza”

Marghera, 21 aprile 2021 - Torna la zona gialla e con essa le riaperture che dovrebbero iniziare con il 26 aprile prossimo: la ripresa delle...

Pulizia fontane. Addamiano: “Troppo comodo presentarsi a fine dell’opera e far credere che sia merito dell’Amministrazione”

"Un plauso convinto e un ringraziamento sincero a tutti i volontari del Servizio Civile Anziani e della Protezione Civile che, in perfetta coerenza con...

Cerimonia di apertura di Cortina 2021: il valore intangibile del primo evento live in era pandemica

Il ritorno sociale sull'investimento con il metodo SROI per misurare il valore extra-finanziario rispetto alle risorse investite. Ovvero, Quando le risorse investite generano un...
Share