Dallo scorso maggio la Provincia ha dato in gestione all’Ana Belluno l’ex magazzino provinciale a la Cal di Limana che diventerà la “casa” della protezione civile provinciale. Le squadre di volontari stanno sistemando la struttura, in un’ottica di razionalizzazione della logistica.
Oggi pomeriggio è iniziato l’inventario dei materiali, con tanto di test su generatori, pompe, tendone gonfiabile e altre strumentazioni. Durante l’attività, i volontari dell’Ana Belluno hanno ricevuto la visita del presidente della Provincia Roberto Padrin e del consigliere delegato Massimo Bortoluzzi.
«I vecchi magazzini sono stati affidati in gestione all’Ana Belluno per rendere la struttura sempre più funzionale ed efficiente – afferma Bortoluzzi -. Il fatto di avere una sede unica per l’attrezzatura della Protezione Civile ci permette una gestione migliore e più oculata. Tra l’altro, il capannone a la Cal si presta anche alla formazione dei futuri volontari, oltre che al controllo e alla messa a punto dei vari materiali che devono essere utilizzati nelle emergenze. I volontari stanno preparando un progetto per alcune migliorie alla struttura. Come Provincia daremo il nostro contributo con un piano di investimenti».
«Ringrazio i volontari dell’Ana Belluno e tutta la struttura della Protezione Civile, sempre pronti a dare una mano quando serve – ha detto il presidente Padrin -. E noi siamo pronti a dare una mano a loro perché i vecchi magazzini di la Cal possano essere la casa di chi interviene nelle emergenze».