13.9 C
Belluno
giovedì, Marzo 4, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti A cena con i Conti Piloni. Mercoledì 20 novembre, per l’iniziativa di...

A cena con i Conti Piloni. Mercoledì 20 novembre, per l’iniziativa di raccolta fondi “Torni a Belluno un gioiello dipinto da Cesare Vecellio”

La Biblioteca civica di Belluno e la Trattoria l’Oasi organizzano, per mercoledì 20 novembre alle ore 20.00 presso la sede della trattoria in via Triches 25 a Limana, un evento molto particolare.

Si tratta di una cena basata su ricette rinascimentali ispirata all’affresco dell’inverno di Cesare Vecellio che si trova a Palazzo Piloni di Belluno.
Vista l’ambientazione storica l’evento è stato denominato “A cena con i conti Piloni”.
Precederà la cena una breve introduzione sulla famiglia Piloni e la storia della collezione dei meravigliosi libri dipinti da Cesare Vecellio.

Il menù è originale e prevede: ricotta fresca, spiedini di fegatini con fagioli in padella, minestra di zucca, ravioli senza sfoglia; coniglio arrosto in agrodolce con polenta di granoturco; fette fritte di polenta di castagne, gelatina d’uva, fragola e pasticcio rotondo di castagne.
Il costo per la partecipazione è di 40 euro a persona, bevande comprese, per un massimo di 40 persone.
Le iscrizioni sono già aperte presso la sede della Biblioteca civica con versamento della quota.
Sono escluse prenotazioni telefoniche e via email.

L’organizzazione della cena rientra tra gli eventi del progetto “Torni a Belluno un gioiello dipinto da Cesare Vecellio” per la raccolta dei fondi necessari all’acquisto di uno dei volumi della Biblioteca Piloni ora sul mercato antiquario: si tratta dell’edizione cinquecentina “Scriptores historiae Augustae di Svetonius Tranquillus Gaius, Basilea, F. Froben et Nic. Episcopius Iulii 1533”.

Per informazioni: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093.

Share
- Advertisment -

Popolari

Venerdì alle ore 9.00 da Cortina il via all’8va edizione della WinteRace

Al via domani alle ore 9.00 da Corso Italia, l’ottava edizione della WinteRace. Alla Super classica Acisport, che si svolgerà il 4-5-6 marzo totalmente in...

Valle del Mis. Sopralluogo per far partire i lavori. Luchetta: «Oltre 1 milione di euro per il ripristino della strada»

I lavori di ripristino della carreggiata sulla Sp 2 della Valle del Mis possono cominciare nel giro di poche settimane. La Provincia di Belluno...

Rotatorie di Levego e Sagrogna. Comitato: “La misura è colma”

Belluno, 4 marzo 2021 - "Siamo stufi di aspettare, dopo due anni in cui abbiamo solamente sentito delle promesse e nulla dal punto di...

8 marzo, Giornata internazionale della Donna. La Cisl ricorda due grandi donne: Tina Anselmi e Tina Merlin

Venerdì 12 marzo alle 18 va in scena sul sito e sui canali social della Cisl Belluno Treviso lo spettacolo online “Alla radice del...
Share