13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 17, 2021
Home Cronaca/Politica Situazione maltempo nel Bellunese. Giovedì previste ancora piogge. Massaro: Evitiamo di esporci...

Situazione maltempo nel Bellunese. Giovedì previste ancora piogge. Massaro: Evitiamo di esporci a rischi inutili. Invito tutti a segnalarmi eventuali situazioni che non sono state prese in carico

Jacopo Massaro, sindaco di Belluno

Belluno, 13/11/2019 ore 14.30 Situazione maltempo.  Il sindaco di Belluno Jacopo Massaro fa il punto sulla situazione nel territorio comunale dopo le forti raffiche di vento unite a pioggia incessante di ieri sera. E invita tutti – dalla sua pagina Facebook –  ad essere pazienti e di non esporsi a rischi inutili. E a segnalare eventuali situazioni che non sono state prese in carico.

CORSI D’ACQUA:
i nostri corsi d’acqua attualmente non presentano situazioni di criticità, ma è buona regola tenersi a distanza di sicurezza perché potrebbero esserci anche piene improvvise.
Nonostante le piogge incessanti, non ci sono segnalazioni di particolari allagamenti o disagi.

ALBERI:
Questa notte i vigili del fuoco sono intervenuti in varie zone per rimuovere alberi caduti o pericolanti. Nonostante in questo anno sia stato fatto un profondo lavoro di eliminazione degli alberi nei punti più pericolosi, è opportuno evitare sempre di sostare nelle vicinanze degli alberi quando c’è forte maltempo e soprattutto quando c’è vento. attualmente la situazione pare sotto controllo.

CORRENTE ELETTRICA:
Ci sono state alcune interruzioni nelle linee di media e bassa tensione. In città, i problemi principali si sono verificati nelle zone di Mier, Salce, Giamosa e Canzan.
Alcune di queste, legate alla media tensione, sono già state risolte dai tecnici dell’Enel. Altre sono legate alla bassa tensione, sulla quale proprio in questo momento i tecnici stanno lavorando. Si presume che entro sera sia stato tutto sistemato. Qualora permanessero dei problemi di alimentazione elettrica, interverremo come protezione civile.

ACQUA:
Attualmente non ho ricevuto segnalazioni di non potabilità dell’acqua. Tuttavia, come ben sappiamo, in caso di forti piogge è molto probabile che l’acqua possa assumere una colorazione torbida o che ci sia un aumento della carica batterica nelle nostre Sorgenti.
Al di là degli allarmi ufficiali, Quindi, è opportuno adottare il principio di buon senso e bere acqua confezionata o bollita Se si hanno dei dubbi.

PREVISIONI METEO:
– in Val Belluna è prevista neve sopra quota 1500 m. Nei giorni successivi la neve cadrà a quote anche più basse.
– per oggi è previsto un leggero miglioramento, ma da domani sera (giovedì) ci sarà un forte peggioramento con Piogge intense.
– per ora non sono previsti venti forti.

RISCHI:
– resta lo stato di attenzione (giallo) per frane e corsi d’acqua.
– Rinnovo l’invito a tenersi lontani da alberi e corsi d’acqua, soprattutto durante i temporali o in caso di vento forti.
– vista l’instabilità, è opportuno prestare grande attenzione alle valanghe.

“Un grazie – conclude Massaro –  a Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, Protezione civile, Enel e a tutti coloro che si prendono cura della nostra Città e dei Concittadini”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Contributi per 500mila euro dalla Provincia per gli impianti di risalita

Nelle prossime settimane saranno erogati i contributi economici agli impianti di risalita. Una manovra da 500mila euro varata dalla Provincia nel dicembre scorso e...

Antonio Bortoli eletto presidente dell’Associazione Arianna Il Filo della Solidarietà di Feltre

Antonio Bortoli è stato eletto alla presidenza dell'Associazione Arianna Il Filo della Solidarietà di Feltre. Sarà coadiuvato da Luca Pioggia Todoerto come vicepresidente, dal...

Avevo 16 anni. Documentario sulla Notte di Santa Marina. Venerdì e sabato a Feltre

Venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre si terrà la serata dal titolo "Avevo 16...

Presentato il Documento di economia e finanza regionale DEFR 2022-2024

Venezia, 17 giugno 2021 - L’assessore regionale alla Programmazione, Attuazione del Programma e Bilancio, Francesco Calzavara, anche a nome del presidente Luca Zaia, ha illustrato...
Share