13.9 C
Belluno
lunedì, Marzo 1, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Domenica 15 dicembre a Zorzoi ritornano i tradizionali mercatini

Domenica 15 dicembre a Zorzoi ritornano i tradizionali mercatini

Quest’anno i tradizionali mercatini di Zorzoi  (Sovramonte) si svolgono in un’unica giornata di domenica 15 dicembre. In quel giorno, il paesino di 300 abitanti si trasforma in un presepe.

Mercatini di Natale a Zorzoi

La scenografia è magica, il paese apre le porte dei fienili, stalle,  cantine e le vecchie case, per ospitare una sessantina di artigiani con prodotti di altissima qualità.
Non ci sono quindi le classiche casette di legno ma è il paese stesso che si veste di Natale.
Anche per questo motivo il mercatino ha ottenuto il punteggio di 5 stelle su 5 nella “Guida ai mercatini di Natale”.

Quest’anno l’argomento principale sarà la Chiesa di San Zenone che celebra i suoi primi 300 anni. Ci saranno vari momenti dedicati a questo avvenimento.
Saranno presenti gli Alpen Bruder del Primiero: Nicola Orsingher (Fisarmonica e voce)
Federico Orler (Fisarmonica e voce)
Beniamino Gadenz (Chitarra e voce)
Martin Franceschinel (Basso e voce)

Direttamente da Possagno arriveranno ” I POSAGNOT” gruppo folk nato nel 1982, anno in cui Possagno festeggia il 150° anniversario della consacrazione del Tempio , ideato e donato al suo paese da Antonio Canova (1757-1822), l’artista neoclassico.

Per i più piccoli: storie di Natale con il teatrino di immagini e racconti kamishibai a cura di Fausta Vinco. Non sapete cos’è un #kamishibai? Venite a scoprirlo!

Per il quarto anno consecutivo tornano a trovarci i ragazzi “Blues Berry” con il loro vasto repertorio allieteranno la giornata nella zona cioccolateria.

Ultimo, ma non meno importante, ci sarà anche lui, Babbo Natale (quello vero!) che ha appena confermato la sua partecipazione al mercatino.
I Mercatini di Zorzoi saranno anche l’occasione per assaggiare molti piatti tradizionali natalizi e non della nostra zona. Vi aspettiamo nei nostri stand gestiti dalle varie associazioni del territorio.

PROGRAMMA 2019
Ore 9,30: inaugurazione 14° edizione de “i Mercatini di Natale a Zorzoi”  taglio del nastro con la musica dei ragazzi Blues Berry
ore 10.30 per i bambini : Storie con il KAMISHIBAI
ore 11.00: esibizione del gruppo Folkloristico di Possagno “I POSAGNOT”
ore 11,30 :apertura degli 9 stand gastronomici con specialità nostrane
ore 14,00: esibizione musiche natalizie con la musica degli “Alpen Bruder”
ore 15,30: tutti intorno a Babbo Natale

Da non perdere inoltre: visita guidata alla chiesa di San Zenone,il percorso panoramico,i presepi nelle finestre e nelle nicchie lungo le vie di Zorzoi, gli artigiani al lavoro.

Share
- Advertisment -

Popolari

Intervista a Davide Mazzon. Gli anestesisti rianimatori in prima linea nel contrasto alla pandemia

A un anno dalla diffusione della pandemia Covid-19 che ci affligge, abbiamo interpellato il dottor Davide Mazzon, da quasi 20 anni direttore del Reparto...

Conclusa l’Italia Polo Challenge Cortina 2021

Cortina d'Ampezzo, 28 febbraio 2021  -  Giocatori e cavalli protagonisti di Italia Polo Challenge Cortina 2021 lasciano la vallata ampezzana con la soddisfazione di aver...

Due interventi del Soccorso alpino

Belluno, 28 - 02 - 21   Attorno alle 12.40 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto nel comune di Tambre, per uno...

Grubissa (Federfarma) chiede un confronto al nuovo direttore generale della Ulss Dolomiti Maria Grazia Carraro

La distribuzione dei farmaci sul territorio, la collaborazione in occasione di campagne di prevenzione, le difficoltà di gestione della ricetta dematerializzata e l'erogazione dei...
Share