13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 20, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Lunedì dalle 13 al tramonto l'osservazione di Mercurio in piazza dei Martiri...

Lunedì dalle 13 al tramonto l’osservazione di Mercurio in piazza dei Martiri a Belluno

Uno spettacolo celeste insolito e diurno, il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Per l’occasione, il Gruppo Astrofili di Belluno, in collaborazione con gli Astrofili Agordini, sarà in Piazza Martiri per offrire una osservazione guidata del fenomeno dalle ore 13:00 fino al tramonto.

La nostra Terra ruota attorno al Sole assieme ad altri 7 pianeti occupando la terza posizione partendo dalla nostra stella.
2 sono quindi i pianeti interni (tra noi e il Sole) e 5 sono i pianeti esterni (dalla Terra verso l’esterno).

Questo significa che talvolta i pianeti interni (Mercurio e Venere) possano essere esattamente in linea tra noi e il Sole.
Questo fenomeno si chiama transito.

I transiti sul disco solare non avvengono ad ogni rivoluzione perché ogni pianeta ha un piano orbitale diverso.

I transiti di Venere sono più rari di quelli di Mercurio. L’ultimo l’abbiamo osservato nel 2012 e il prossimo sarà nel 2117.

Mercurio invece passa sul disco solare più spesso. Dopo il transito dell’ 11 novembre dovremo aspettare “solo” 13 anni per osservarne un altro.

Un’occasione da non perdere, quindi.

L’Evento si terrà anche in caso di maltempo.

Infatti, grazie alla collaborazione del Comune di Belluno, gli Astrofili Bellunesi e il Liceo Scientifico attiveranno a Palazzo Rosso un collegamento streaming con il Telescopio Nazionale Galileo situato alle Isole Canarie per osservare il fenomeno.

Se il meteo lo permetterà, osserveremo il fenomeno dalle 13:30 al tramonto con i telescopi da Piazza Martiri e dal tramonto alle 19:00 a Palazzo Rosso.
Se il cielo sarà coperto andremo a Palazzo Rosso fin dall’inizio del fenomeno (13:30)

E’ 𝘤𝘢𝘭𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘴𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘭’𝘰𝘴𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘧𝘢𝘪-𝘥𝘢-𝘵𝘦: 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘩𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘦𝘥𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘪 𝘧𝘪𝘭𝘵𝘳𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘢𝘳𝘪, 𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘤𝘩𝘪 𝘥𝘪 𝘥𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘦𝘭𝘦𝘷𝘢𝘵𝘪.

Share
- Advertisment -

Popolari

Nuovo Commissario per la gestione post Vaia. Scarzanella: «Soragni figura di rilievo, ora un ragionamento condiviso con le imprese»

Ugo Soragni è il nuovo Commissario delegato per l'emergenza legata alla tempesta Vaia. Già direttore dei Musei del ministero dei Beni Culturali, raccoglie il...

Avvicendamento alla Lega giovani: Paolo Luciani lascia, entra Marco Donno

Belluno, 20.4.2021 - Cambio al vertice della Lega Giovani della Provincia di Belluno. Il coordinamento provinciale giovanile leghista si aggiorna dopo quattro anni per...

Ulss Dolomiti. Monoclonali: 23 dosi somministrate

Continua, in Ulss Dolomiti, la terapia contro il covid attraverso l’uso dei monoclonali. I risultati sono soddisfacenti. Ad oggi sono state somministrate dalla UOC...

Da lunedì tutti a scuola, didattica in presenza al 100%. Cna Bus Fita Veneto: i bus ci sono. Scopel: didattica al 75% con capienza...

Marghera, 20 aprile 2021. Sono 350 in Veneto le imprese che si occupano di trasporto di persone su gomma, iscritte nell'Albo Regionale, per un...
Share