13.9 C
Belluno
giovedì, Marzo 4, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Lunedì dalle 13 al tramonto l'osservazione di Mercurio in piazza dei Martiri...

Lunedì dalle 13 al tramonto l’osservazione di Mercurio in piazza dei Martiri a Belluno

Uno spettacolo celeste insolito e diurno, il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Per l’occasione, il Gruppo Astrofili di Belluno, in collaborazione con gli Astrofili Agordini, sarà in Piazza Martiri per offrire una osservazione guidata del fenomeno dalle ore 13:00 fino al tramonto.

La nostra Terra ruota attorno al Sole assieme ad altri 7 pianeti occupando la terza posizione partendo dalla nostra stella.
2 sono quindi i pianeti interni (tra noi e il Sole) e 5 sono i pianeti esterni (dalla Terra verso l’esterno).

Questo significa che talvolta i pianeti interni (Mercurio e Venere) possano essere esattamente in linea tra noi e il Sole.
Questo fenomeno si chiama transito.

I transiti sul disco solare non avvengono ad ogni rivoluzione perché ogni pianeta ha un piano orbitale diverso.

I transiti di Venere sono più rari di quelli di Mercurio. L’ultimo l’abbiamo osservato nel 2012 e il prossimo sarà nel 2117.

Mercurio invece passa sul disco solare più spesso. Dopo il transito dell’ 11 novembre dovremo aspettare “solo” 13 anni per osservarne un altro.

Un’occasione da non perdere, quindi.

L’Evento si terrà anche in caso di maltempo.

Infatti, grazie alla collaborazione del Comune di Belluno, gli Astrofili Bellunesi e il Liceo Scientifico attiveranno a Palazzo Rosso un collegamento streaming con il Telescopio Nazionale Galileo situato alle Isole Canarie per osservare il fenomeno.

Se il meteo lo permetterà, osserveremo il fenomeno dalle 13:30 al tramonto con i telescopi da Piazza Martiri e dal tramonto alle 19:00 a Palazzo Rosso.
Se il cielo sarà coperto andremo a Palazzo Rosso fin dall’inizio del fenomeno (13:30)

E’ 𝘤𝘢𝘭𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘴𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘭’𝘰𝘴𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘧𝘢𝘪-𝘥𝘢-𝘵𝘦: 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘩𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘦𝘥𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘪 𝘧𝘪𝘭𝘵𝘳𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘢𝘳𝘪, 𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘤𝘩𝘪 𝘥𝘪 𝘥𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘦𝘭𝘦𝘷𝘢𝘵𝘪.

Share
- Advertisment -

Popolari

8 marzo, Giornata internazionale della Donna. La Cisl ricorda due grandi donne: Tina Anselmi e Tina Merlin

Venerdì 12 marzo alle 18 va in scena sul sito e sui canali social della Cisl Belluno Treviso lo spettacolo online “Alla radice del...

Premio Giorgio Lago, nuovi talenti del giornalismo 2021

Gli studenti delle ultime classi dei licei del Veneto sono invitati a realizzare un articolo indagando il ruolo della cultura nella società di oggi,...

Sabato il gazebo in Piazza dei Martiri per la legge antifascista “Stazzema”

Sarà presente in Piazza dei Martiri dalle 9.00 alle 13.00 di sabato 6 e di sabato 13 marzo nello spazio tra i due bar...

4500 euro dalle Pro Loco bellunesi all’Ulss Dolomiti

La pandemia da Covid -19 ha costretto nell’anno appena trascorso tutte le Pro loco Bellunesi a modificare, o in diversi casi annullare, gli eventi...
Share