C’era ancora la pista di ghiaccio a Cavarzano quando il Broomball Club Belluno iniziò a raccogliere i fondi per i campionati iniziando la tradizione delle casette in piazza.
Il lungo percorso è stato costellato di vittorie e molta fatica, negli ultimi anni solo la volontà di alcuni “vecchi” appassionati ha permesso a questo sport di ritrovare nuova linfa. Il campionato italiano della scorsa stagione è servito per affiatare la squadra anche grazie al nuovo allenatore Milos Kupec.
Gli allenamenti rinnovati e l’affiatamento che la squadra riesce a creare anche fuori dal campo, con la partecipazione del gruppo di ultras, hanno portato all’ambito risultato.
Con rinnovato spirito in corpo, la squadra ha partecipato al “Championat de Broomball” ad Angers in Francia. Torneo europeo a squadre aperto anche partecipanti extracomunitari provenienti da Canada e USA.
Dopo l’acclimatamento in terra straniera e le prime sconfitte, è stata decisiva la vittoria per 1-0 contro la squadra svizzera per l’accesso alle fasi finali del torneo alla squadra dei gialloblù. La vittoria in semifinale ha quindi portato ai nostri atleti il titolo di campioni europei, lo scontro finale si è svolto infatti con la squadra americana del Minnesota. Mostri sacri contro cui nel girone eliminatorio i nostri avevano subito una pesante sconfitta, ricca però di importanti lezioni di gioco.
Nella finale si è vista una squadra di bellunesi indomita e capace. Già nel primo tempo più di un’azione ha portato il Belluno ad un passo dalla rete. Come in ogni sport vince alla fine chi segna di più e anche se di poco, è stata la squadra americana ad aggiudicarsi il titolo di campione del torneo.
Dopo questo bel risultato il gruppo vi aspetta i prossimi due fine settimana in piazza per raccogliere fondi per il prossimo campionato. Pastin e brulè per festeggiare i nostri campioni europei e magari scoprire uno sport divertente a cui appassionarsi.