Roma, 31 ottobre 2019 – È stato approvato questa mattina alla Camera dei Deputati, all’interno del decreto di conversione in legge del decreto legge sulle “disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali” l’ordine del giorno del deputato di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, sulla crisi della ACC Wanbao di Mel di Borgo Valbelluna.
“L’annuncio della proprietà cinese di voler cedere il sito produttivo, acquistato appena cinque anni fa e sul quale nonostante gli accordi non sono stati fatti investimenti adeguati, è stato una bomba per i 285 lavoratori e rischia di diventarlo anche per l’intero territorio bellunese”, evidenzia De Carlo. “Sono così venuti meno i paletti accordati nel 2016, quando a Wanbao vennero accordati gli ammortizzatori sociali, ma non si è visto alcun impegno per la crescita e rilancio dell’azienda di Mel”.
“Ancora più scioccante è il fatto che, a un mese dall’incontro di una delegazione cinese al Ministero dello Sviluppo Economico, la proprietà abbia annunciato l’intenzione di vendere lo stabilimento entro sette mesi”, sottolinea De Carlo. “È quindi necessario e urgente che si trovi al più presto una soluzione per evitarne la chiusura e per non lasciare sulla strada, dopo anni di impegno, centinaia di lavoratori e intere famiglie”.
“Per questo” conclude il deputato calaltino “con l’ordine del giorno approvato oggi ho voluto impegnare il Governo a muoversi fin da subito per attuare iniziative concrete a tutela dello stabilimento zummellese e per arrivare a una soluzione condivisa e sostenibile che sia in grado di garantire la continuità produttiva del sito e la salvaguardia dei lavoratori”.