13.9 C
Belluno
domenica, Marzo 7, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli La bellunese Maria Antonia Fedon premiata alla XII Biennale di Firenze 2019...

La bellunese Maria Antonia Fedon premiata alla XII Biennale di Firenze 2019 con la medaglia d’oro “Lorenzo il Magnifico”

Firenze, XII edizione della Biennale di Firenze 2019, l’artista bellunese Maria Antonia Fedon ha vinto la prestigiosa medaglia d’oro “Lorenzo il Magnifico”, nella sezione arte tessile, menzione speciale del Presidente della Giuria Internazionale.

L’importante riconoscimento premia la ricerca creativa e artistica di Antonia Fedon, artista che ha saputo, negli anni, raggiungere una personalità e forza espressiva oggi riconosciuta a livello internazionale.
La XII edizione della Biennale di Firenze 2019 ha visto la partecipazione di oltre 700 artisti provenienti da 78 Paesi del Mondo. La presenza di Maria Antonia Fedon è stata fortemente richiesta dalla stessa Biennale, dopo la fortunata esposizione della bellunese ad Art Basel di Miami (USA), “la più grande fiera del Mondo”.
Le opere vincitrici della medaglia d’oro “Lorenzo il Magnifico” sono state 4 arazzi: Cosmo; L’albero della Vita; Giardino Incantato; Gufo al chiaro di luna.
Gli arazzi sono tessuti ornamentali eseguiti al telaio dall’artista stessa, con filati di diversa natura, su cui vengono effettuati applicazioni in vetro. Ciascun arazzo richiede fino a un anno di minuta lavorazione.

Maria Antonia Fedon, bellunese, a Belluno vive e lavora. È diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, città che ama e dove mantiene un proprio piccolo laboratorio d’arte, a stretto contatto con i Maestri vetrai della Laguna.
Professoressa d’arte per diversi anni a Venezia, Cortina d’Ampezzo e Cencenighe Agordino, Maria Antonia Fedon si è dedicata all’attività di pittrice fin da ragazza, perfezionando negli anni il suo inconfondibile stile, espresso su
materiali diversi: dai preziosissimi arazzi ai quadri su vetro, su carta e a olio, dai pizzi alle sculture. Materiali diversi, accomunati da un tratto artistico unanimemente apprezzato dalla critica, premiato con più di 20 riconoscimenti
italiani e internazionali, tra cui la recente medaglia d’oro “Lorenzo il Magnifico” della XII Biennale di Firenze, 2019.

Share
- Advertisment -

Popolari

WinteRace 2021: Al via la seconda e ultima giornata di gara

Cortina d’Ampezzo, 6 marzo 2021: È partita questa mattina alle ore 9.00 da Corso Italia la seconda e ultima tappa della WinteRace. Una giornata...

Crisi Italia Wanbao Acc Mel e ex Embraco di Riva. Lettera aperta dei sindaci ai politici

Dopo la mobilitazione degli ultimi giorni e con la forte preoccupazione per la crescente tensione sociale che potrebbero innescarsi nelle prossime settimane, nella giornata...

Gli interventi in montagna del Soccorso alpino

Belluno, 06 - 03 - 21  Attorno alle 14 personale del Soccorso alpino della Val di Zoldo è intervenuto in supporto agli impiantisti lungo...

Cento anni. La vita straordinaria del generale Lorenzo Cappello

Se è vero che i cavalli di razza si vedono alla partenza, non può sfuggire l’impresa a soli 10 anni, nel 1931, di un...
Share