13.9 C
Belluno
venerdì, Febbraio 26, 2021
Home Cronaca/Politica Rilancio del Nevegal. Pigozzo, Salemi e Zottis (PD): "Tocca alla Regione la...

Rilancio del Nevegal. Pigozzo, Salemi e Zottis (PD): “Tocca alla Regione la regia di un progetto credibile anche per gli investitori privati”

Bruno Pigozzo – consigliere regionale Pd

Francesca Zottis

Venezia, 2 ottobre 2019  –  “La presentazione dell’Agenda strategia di sviluppo per il Nevegal è un primo, piccolo, passo per il rilancio. Adesso la Regione dia un segnale forte e si assuma la responsabilità di guidare la fase strettamente progettuale, dal momento che per anni ha brillato per assenza. È indispensabile che ci sia una cabina di regia affinché il lavoro di squadra funzioni al meglio: quest’area è strategica, non solo dal punto di vista turistico”. La richiesta arriva dal Partito Democratico, con i consiglieri Bruno Pigozzo, Orietta Salemi e Francesca Zottis al termine dell’audizione in Sesta commissione del referente del gruppo #progettaNevegaldomani.

“La sinergia tra istituzioni, Provincia e Comune di Belluno, associazioni locali, gestori degli impianti e strutture ricettive è un punto di partenza per una base programmatica che punti al rilancio dell’area per 365 l’anno.

Orietta Salemi, consigliere regionale Pd

Una ripartenza che interessa non solo la Val Belluna, ma tutto il Veneto oltre ai siti Unesco Dolomiti, Prosecco e Venezia. La Regione deve svolgere un ruolo da protagonista coinvolgendo, oltre alle istituzioni, gli operatori e gli investitori privati pensando a medio e lungo termine in vista dei Mondiali di sci del 2021 e delle Olimpiadi del 2026″, affermano i tre consiglieri democratici. “L’importanza del Nevegal non va limitata al turismo, pensiamo agli aspetti naturalistici, della biodiversità e della formazione all’attività sportiva, non necessariamente di livello agonistico; è una palestra per gli sport invernali di facile accesso da tutta la pianura”.

“Adesso la Regione dimostri che crede alla valorizzazione dell’area con una presenza forte e costante a fianco dei soggetti che vogliono investire. I privati devono sentire che la Regione c’è”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Italia Polo Challenge. Arrivano all’Hotel de la Poste di Cortina i primi giocatori con sacche e stecche

  Con l’arrivo dei primi giocatori in vista dell’atteso test match tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team di sabato 27 febbraio...

Strada per la Valle del Mis. Luchetta: «Provincia e Veneto Strade stanno lavorando per la riapertura il prima possibile»

«Stiamo lavorando per la riapertura il prima possibile della strada provinciale 2 della Valle del Mis. La Provincia ha già reperito le risorse e...

Farfalle, coleotteri e libellule nell’ultimo numero di Frammenti, la rivista della Provincia di Belluno

È uscito in questi giorni il decimo numero della rivista "Frammenti. Conoscere e tutelare la natura bellunese" pubblicata da Ibrsc (Istituto bellunese di ricerche...

“Compendio del tempo sospeso”: inaugurata lunedì scorso a Milano la mostra di Alfonso Lentini e Simona Fantappiè

"Compendio del tempo sospeso" è il titolo della mostra di Alfonso Lentini e Simona Fantappiè, in esposizione a Milano (su prenotazione) fino al 12...
Share