L’uragano Vaia dell’ottobre 2018 ha causato numerosi danni alla strada comunale dei Boschi, di notevole importanza perché serve un vasto comprensorio di prati e boschi di proprietà di privati oltre che alcune abitazioni. Sono stati finanziati 60’000 euro, assegnati all’estinto Comune di Lentiai, che consentiranno di eseguire ulteriori lavori di manutenzione per sanare la situazione di
dissesto e di degrado che costituiscono un pericolo per la circolazione stradale. “Con questo intervento – dichiara l’Assessore Martino Bernard – verrà rifatta una parte del vecchio muro di controripa, consolidandolo in calcestruzzo mantenendo a vista il pietrame tipico della zona; sul versante di valle la scarpata verrà consolidata, ottenendo anche un leggero allargamento del piano viabile per consentire lo scambio di due veicoli provenienti da sensi opposti; verrà infine ripristinato un tratto del manto stradale. I lavori sono in corso d’opera a cura delle squadre operai dell’Unione Montana Val Belluna, sotto la direzione tecnica del dr. Pierangelo Da Ronch”.
Sempre in seguito ai danni subiti a seguito degli eventi climatici dello scorso ottobre si provvederà ad intervenire su un tratto della strada silvo-pastorale del Frontal a servizio di alcuni boschi produttivi. “Al fine di ripristinare e stabilizzare il fondo – dichiara l’Assessore Martino Bernard – saranno eseguiti la scarifica del fondo con parziale ricarica di materiale per colmare gli avvallamenti, la pavimentazione in conglomerato cementizio, alcuni solchi trasversali per favorire lo smaltimento regolare delle acque di scorrimento superficiale e il ripristino dei bordi stradali.
Anche in questo caso l’intervento sarà eseguito dall’Unione Montana Val Belluna, sotto la Direzione Lavori del personale dell’Area Servizi Tecnici”.