13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 6, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Giuseppe Mendicino, scrittore di montagna, venerdì alle 18.30 alla libreria Tarantola di...

Giuseppe Mendicino, scrittore di montagna, venerdì alle 18.30 alla libreria Tarantola di Belluno

Proseguono gli incontri della rassegna “Effetto Montagna. Uomini, Boschi, Animali” alla libreria Tarantola di Belluno, con sede in via Psaro 13. Venerdì 27 settembre alle ore 18.30 sarà ospite lo scrittore Giuseppe Mendicino. Presenta la serata la giornalista Michela Canova.

Giuseppe Mendicino

Dal 2005 è socio accademico del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna). Nel 2006 ha curato per Meridiani Montagne la raccolta di scritti inediti di Mario Rigoni Stern Dentro la memoria. Scritti dall’altipiano (ed. Domus, 2007), scelti insieme all’autore, e nel 2014 il libro di Pierantonio Gios Lettere dal fronte. La corrispondenza di Mario Rigoni Stern e di altri ragazzi dell’altipiano (Tipografia moderna, 2014). Per la casa editrice Henry Beyle di Vincenzo Campo ha curato la pubblicazione di Mario Rigoni Stern. Can de toso, mi fai morire (2013) e di Mario Rigoni Stern. Il cardo di Tolstoj e altre prose letterarie (2014).

È stato coautore di: Il dialogo segreto Le Dolomiti di Dino Buzzati (2012) e Rolly Marchi Cuore trentino (2013) entrambi editi da Nuovi sentieri e ha curato per Meridiani Montagne, l’edizione monografica di Meridiani (mensile), la raccolta di testi di Massimo Mila Montagnes valdôtaines (ed. Domus, 2008).

Nel 2013 ha curato per la casa editrice Einaudi Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no. Conversazioni e interviste 1963-2007, una raccolta di quarant’anni di interviste a Mario Rigoni Stern, che tratteggiano non soltanto la sua opera e le riflessioni sulla scrittura, ma anche la sua altissima coscienza morale e civile.

Collabora con le riviste Meridiani Montagne, Alp, Montagne360, Montagna, Le Dolomiti Bellunesi, L’Alpino, e su riviste giuridiche correlate al lavoro di segretario comunale.

Nel 2016, per la casa editrice Priuli & Verlucca, ha pubblicato la biografia ufficiale del grande scrittore di Asiago Mario Rigoni Stern dal titolo Mario Rigoni Stern. Vita, guerre. libri, e ha redatto, per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, la voce Mario Rigoni Stern del Dizionario Biografico degli Italiani.

Nel 2016 ha ricevuto il Premio speciale della giuria al Premio letterario Leggimontagna, in Carnia; nel 2017, sempre a Leggimontagna[3], ha ricevuto il Premio secondo classificato per il miglior racconto inedito.

Nel 2018 per la casa editrice Priuli & Verlucca, ha pubblicato Portfolio Alpino. Orizzonti di vita, letteratura, arte e libertà, dove racconta alcuni momenti significativi di uomini e donne esemplari, di ieri e di oggi, accomunati da passione per la montagna e amore per la libertà. Nello stesso anno sempre per la casa editrice Priuli & Verlucca, compare in veste di coautore in Mario Rigoni Stern. Un uomo tante storie nessun confine.

Dal 2018 è segretario comunale nei comuni di Treviglio e Casatenovo.

Nel 2019, per la casa editrice Priuli & Verlucca, ha pubblicato Nuto Revelli. Vita, guerre, libri, biografia dell’alpino, comandante partigiano di Giustizia e Libertà e scrittore, Nuto Revelli. (Fonte Wikipedia)

Share
- Advertisment -

Popolari

Sessantaseienne dell’Alpago scivola in un dirupo durante una passeggiata

Vittorio Veneto (TV), 06 - 03 - 21 - Alle 10.20 circa il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato allertato dalla Centrale del...

Treno delle Dolomiti. Scopel: «Attendiamo gli elaborati dalla Regione Veneto»

«Prendiamo atto della scelta del tracciato del Treno delle Dolomiti operata dalla Regione Veneto. Se è vero, come leggiamo dalla stampa, che gli studi...

Il sole illumina la prima tappa della WinteRace 2021

Cortina d’Ampezzo, 5 marzo 2021 - Al via questa mattina alle ore 9.00 da Corso Italia l’ottava edizione della WinteRace. Sotto un cielo terso, le...

Da lunedì il Veneto torna arancione. Ecco le regole

"Il Veneto in zona arancione da lunedì 8 marzo. Ma le scuole non chiuderanno". Lo ha anticipato nella conferenza stampa in diretta su Facebook...
Share