13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 6, 2021
Home Cronaca/Politica Feltre protagonista della Settimana Europea della Mobilità: attivato il servizio di bike...

Feltre protagonista della Settimana Europea della Mobilità: attivato il servizio di bike sharing a Prà del Moro. Domenica la grande pedalata della Val Belluna

Walter Bonan, assessore

E’ la “mobilità attiva” il tema dell’edizione 2019 della Settimana Europea della Mobilità. Quest’anno il focus è dunque puntato principalmente sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!
Il Comune di Feltre aderisce convintamente alla manifestazione, anche con alcune iniziative di particolare rilievo.
Anzitutto con il patrocinio dato all’evento “La grande pedalata della Val Belluna” in programma domenica 22 settembre. La manifestazione ha lo scopo di promuovere il nostro territorio ed aprirlo al cicloturismo, una forma di turismo eco-sostenibile in enorme espansione, oltre a favorire l’intermodalità treno-bicicletta per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro, casa-scuola, casa-shopping.
Feltre ospiterà in questa occasione anche il pasta party previsto per le 12.30e realizzato dall’Enaip, all’arrivo della carovana su due ruote che giungerà da Belluno lungo la destra Piave.
Per chi volesse partire dal capoluogo alle 07.30, sarà anche disponibile nel piazzale della stazione di Feltre un pullman con carrello-bici per il trasporto dei ciclisti fino a Belluno.
Per iscriversi è sufficiente entrare nel sito di FIAB Belluno www.bellunoinbici.it.

In occasione della Settimana della Mobilità prende avvio anche il servizio di bike sharing con biciclette a pedalata assistita allestito in Prà del Moro e presentato alcune settimane fa. La cura del noleggio, con le informazioni agli utenti e il controllo sui materiali, è stata affidata alla cooperativa Elementa, che gestisce l’area di Prà del Moro. Come annunciato, il noleggio avviene in maniera completamente digitale, tramite l’utilizzo di una smart card ricaricabile.

“La Settimana delle Mobilità rappresenta un’occasione importante per promuovere stili e modelli nuovi per gli spostamenti, soprattutto in ambiente urbano”, sottolinea l’assessore Valter Bonan. “Le politiche della nostra amministrazione sono improntate da anni, su questa progressiva conversione della mobilità in chiave di sostenibilità sia nell’ambito della fruizione turistica lenta del territorio che negli spostamenti quotidiani della nostra comunità. Siamo impegnati nel miglioramento e nell’ampliamento della ciclabilità urbana con miglioramento della sicurezza e nuove connessioni della rete come testimonia anche l’apertura, nei giorni scorsi, del nuovo tratto lungo via Mengotti.
Muoversi a piedi o in bici fa bene non solo all’ambiente ma anche al nostro ben/essere”!, conclude Bonan.

Share
- Advertisment -

Popolari

Cento anni. La vita straordinaria del generale Lorenzo Cappello

Se è vero che i cavalli di razza si vedono alla partenza, non può sfuggire l’impresa a soli 10 anni, nel 1931, di un...

Sessantaseienne dell’Alpago scivola in un dirupo durante una passeggiata

Vittorio Veneto (TV), 06 - 03 - 21 - Alle 10.20 circa il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato allertato dalla Centrale del...

Treno delle Dolomiti. Scopel: «Attendiamo gli elaborati dalla Regione Veneto»

«Prendiamo atto della scelta del tracciato del Treno delle Dolomiti operata dalla Regione Veneto. Se è vero, come leggiamo dalla stampa, che gli studi...

Il sole illumina la prima tappa della WinteRace 2021

Cortina d’Ampezzo, 5 marzo 2021 - Al via questa mattina alle ore 9.00 da Corso Italia l’ottava edizione della WinteRace. Sotto un cielo terso, le...
Share