13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 24, 2024
HomeCronaca/PoliticaInsediato oggi il nuovo questore Lilia Fredella

Insediato oggi il nuovo questore Lilia Fredella

Lilia Fredella – Questore di Belluno

Belluno, 2 settembre 2019 – Si è insediato questa mattina il nuovo questore, la bellunese Lilia Fredella, subentrata nell’incarico a Lucio Aprile ora questore a Forlì.

“Sono nata a Venezia, e dall’età di 4 anni e mezzo fino ai 18 ho vissuto a Belluno” ha raccontato ai giornalisti il nuovo questore Fredella. “Nel settembre del 1989 salivo queste scale per presentare la domanda di vice commissario – ha proseguito – Oggi mi emoziona e mi tocca il cuore tornare qui dopo trent’anni. Considero questo incarico affidatomi un onore e anche una grande responsabilità”.

Una donna bellunese, dunque, per la prima volta ai vertici della Polizia di Stato di Belluno che ha al suo attivo numerose e importanti esperienze professionali in Italia e all’estero. Nel suo curriculum troviamo un encomio solenne quando era primo dirigente del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica della Lombardia dove ha incastrato l’omicida della giovane Yara Gambirasio. Ha prestato servizio sempre nella nella polizia scientifica, a Milano poi a Palermo nel Gruppo Falcone e Borsellino, a Venezia alla direzione di Marghera. All’estero, con la missione Onu è stata in Kosovo, come vicecomandante regionale a Pec, dove si è occupata delle indagini sulle fosse comuni. Rientrata in Italia ha diretto il commissariato di Sarzana (La Spezia). E ancora alla scientifica di Milano e poi a Roma con ultimo incarico come direttore della Prima divisione della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato a Roma. Vanta inoltre un’esperienza professionale all’Expò, al G7 e alle Universiadi di Napoli nel settore specifico della videosorveglianza e ordine pubblico, che saranno preziosi in previsione dei prossimi eventi che attendono la provincia di Belluno con i campionati sciistici e le Olimpiadi invernali.

da sinistra: Federica Ferrari questore vicario e Lilia Fredella questore di Belluno

La Questura di Belluno da oggi “si tinge completamente di rosa”, perché ad affiancare il questore Lilia Fredella, c’è il questore vicario Federica Ferrari.

- Advertisment -

Popolari