Furin Furetto si è concesso una piccola vacanza ed è stato avvistato la scorsa settimana al Parco Roccolo di Pieve di Cadore. Nella radura antistante la Biblioteca degli Gnomi, Odilla Danieli ha incantato bambini e adulti con le sue letture animate: occhi ed orecchie attente hanno seguito con candido stupore le avventure del simpatico investigatore Furin Furetto e dei suoi strampalati amici.
Odilla, scrittrice di Musile di Piave specializzata in letteratura per l’infanzia ed invitata in tale veste a fare parte della giuria della 30^ edizione del Premio Ciak Junior International Film Festival, ha presentato il suo libro “Furin Furetto Investigatore strappa guai” splendidamente illustrato dalla pontalpina Naomi Trevisson insieme ad altre fiabe selezionate appositamente per accompagnare il pubblico in un piacevole viaggio nella fantasia. «Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, – afferma Odilla Danieli citando Roald Dahl – cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e degli strumenti più grandi e importanti della vita».
“Storie sotto gli alberi” è diventato un appuntamento fisso dell’estate grazie alla collaborazione tra Anna Maria Marta, creativa insegnante che propone anche interessanti laboratori per bambini dai 5 ai 9 anni, e la Pro Loco Tiziano di Pieve di Cadore.
Larissa Roncaglia
Nella foto: Odilla Danieli al Parco Roccolo (ph Odilla Danieli)